News

Villa Emma. Il 28 ottobre a Firenze “Omaggio a Klaus Voigt”

Pubblicato il da

Giovedì 28 ottobre 2021 si svolgerà a Firenze, presso l’auditorium S. Apollonia, una giornata in ricordo di Klaus Voigt, recentemente scomparso. Si tratta del primo di due appuntamenti nel quale amici e colleghi di Klaus ricorderanno la sua amicizia e il suo percorso di ricerca, in Italia e in Europa, fondamentale per ricostruire la vicenda… Read more »

Fondazione Fossoli – Dal 16 novembre il Corso di Formazione “Educazione alla Cittadinanza Digitale”

Pubblicato il da

La Fondazione Fossoli, con il sostegno dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, propone un corso on-line destinato a insegnanti, animatori digitali, educatori delle scuole di ogni ordine e grado, operatori della didattica dei beni culturali, con l’obiettivo di costruire e diffondere, in un’ottica di rete, buone pratiche di educazione civica attraverso il miglioramento della competenza informativa… Read more »

Istituto Alcide Cervi – Costruttori di Ponti 6 Di Generazione in Generazione

Pubblicato il da

Si terrà il prossimo 4 novembre il Seminario Nazionale Costruttori di Ponti 6 – di Generazione in Generazione Il Seminario nato da un’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Istituto Alcide Cervi, nel 2015, con la collaborazione di Fondazione Migrantes, propone per la sesta edizione del 2021 il tema “Di generazione in generazione”. Quali sono e come… Read more »

La Rete de I Paesaggi della Memoria condanna la violenta aggressione fascista e squadrista alla sede nazionale della CGIL.

Pubblicato il da

Il presidente della rete de I paesaggi della Memoria, in accordo con tutti i soci, ha emesso un comunicato che condanna fermamente l’aggressione fascista e squadrista di cui è stata vittima, nella giornata di sabato 9 ottobre, la sede nazionale della CGIL. COMUNICATO STAMPA La rete nazionale dei “Paesaggi della memoria”,”, in cui si riconoscono i… Read more »

Paesaggi della Memoria – Call per una posizione di progettista culturale fund-raiser

Pubblicato il da

Paesaggi della Memoria apre la ricerca per una posizione di progettista e fund-raiser con esperienza di progettazione europea e internazionale da incaricare per la redazione di un progetto di valorizzazione digitale della rete dei luoghi e dei suoi contenuti presso il pubblico delle scuole. Il profilo ricercato è di una persona che abbia esperienza nell’ambito… Read more »

Museo Valsusino della Resistenza ha editato il libro “percorsi di viaggio con il Museo della Resistenza ANPI Condove – Caprie”

Pubblicato il da

Ottobre 2021 – Il Museo della Resistenza di Condove ha realizzato il libro “percorsi di viaggio – con il Museo Valsusino della Resistenza Anpi Condove Caprie”. Il volume scritto da Aurora Tabone, Luciano Midellino e Franco è stato presentato recentemente con gli interventi degli autori delle prefazioni: Jacopo Suppo, Gian Andrea Torasso, Roberto Mastroianni e… Read more »

Stanze della Memoria – 14 ottobre “Confine orientale e Foibe” – Dialogo con Raoul Pupo

Pubblicato il da

L’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea “V. Meoni”, dopo l’apertura di una polemica ‘fuori stagione’ sui temi delle foibe e del Giorno del Ricordo, e dopo la comunicazione  da parte del Comune di Siena di voler dedicare una seduta della commissione cultura a una corretta informazione nelle scuole e nelle università del contesto storico della vicenda… Read more »

1, 2 e 3 ottobre – Marzabotto, Commemorazione 77° anniversario degli Eccidi di Monte Sole

Pubblicato il da

La Scuola di Pace Monte Sole, unitamente a istituzioni e associazioni commemora il 77° anniversario degli Eccidi di Monte Sole con una serie di incontri, riflessioni e approfondimenti. Il programma, in allegato, prevede per la giornata del 1° ottobre alle ore 11.00 Casa Leandri – Sibano Inaugurazione targa in ricordo delle sorelle Baccolini e alle… Read more »

25 settembre, Fondazione Fossoli ex Campo Fossoli: “La memoria del mondo”. Spettacolo di e con Monica Guerritore

Pubblicato il da

sabato 25 settembre alle ore 18:30 presso il Campo di Fossoli (via Remesina Esterna 32) va in scena “La memoria del mondo” spettacolo di e con Monica Guerritore. Il tema della spettacolo è così riassunto “A mantenere viva la memoria dell’Umano nel Mondo è l’Opera d’Arte, l’Opera dell’Uomo. Sono le sinfonie di Beethoven, la Pietà… Read more »