News

Istituto Parri. Iniziativa on line per il Giorno della Memoria

Pubblicato il da

Lunedì 24 gennaio 2022 dalle ore 18,00 alle 19,30 l‘Istituto Nazionale Ferruccio Parri nell’ambito delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria, organizza in diretta facebook sulla pagina facebook.com/insmli l’incontro  “MEMORIA PUBBLICA E CALENDARIO CIVILE:  INTERAZIONI, COMPETIZIONI E DINAMICHE CONFLITTUALI” . Discussione sulla sezione monografica del fasc. 296 (agosto 2021) di “Italia Contemporanea. Introduce e modera:… Read more »

FONDAZIONE VILLA EMMA. Le iniziative per il Giorno della Memoria 2022

Pubblicato il da

Fondazione Villa Emma organizza in occasione del Giorno della Memoria una serie di iniziative durante le quali verrà presentato il libro “40 CAPPOTTI E UN BOTTONE” di Ivan Sciapeconi. Il romanzo racconta la storia dei ragazzi di Villa Emma e potrà essere seguito nei due incontri così calendarizzati: VENERDÌ 28 GENNAIO 2022 | ORE 21… Read more »

Biblioteca delle Resistenze e Museo della Stampa Clandestina: iniziative per il Giorno della Memoria 2022

Pubblicato il da

In occasione della Giornata della Memoria 2022 il Comune di Torre Pellice in collaborazione con il Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana propongono due serate dedicate a ragazzi e adulti. “Caratteri Resistenti” VENERDI’ 21 GENNAIO 2022 ORE 20.30 PROIEZIONE FILM presso la Galleria Scroppo SABATO 22 GENNAIO 2022… Read more »

Fondazione Fossoli. Le iniziative per il Giorno della Memoria 2022

Pubblicato il da

Fondazione Fossoli presenta il calendario delle iniziative organizzate per il giorno della memoria. PROGRAMMA GIORNO DELLA MEMORIA 2022  Letture d’autore La Fenice Libreria, Carpi, ore 18.00 12 gennaio L’ultima nota. Musica e musicisti nei lager nazisti, di Roberto Franchini 31 gennaio La Resistenza ebraica in Europa. Storie e percorsi 1939-1945, di Daniele Susini 2 febbraio The heritage… Read more »

Istituto Parri tra i promotori del progetto “La parola agli insegnanti” – L’esperienza del Covid-19 nelle scuole

Pubblicato il da

L’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università degli Studi di Siena e l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri sono i promotori del progetto “La parola agli insegnanti” che ha l’obiettivo di raccogliere, custodire e valorizzare le esperienze di maestre, maestri, docenti di ogni ordine durante i mesi gravati dal… Read more »

Museo Diffuso della Resistenza Torino. Conferimento del titolo di Accademico d’Onore a GUNTER DEMNIG

Pubblicato il da

12 gennaio, ore 17.30 – Aula Magna dell’Accademia Albertina Il Museo diffuso della Resistenza ha proposto che sia conferito a Gunter Demnig il titolo di Accademico d’Onore per l’immenso lavoro di arte pubblica volta alla ricostruzione della memoria collettiva per il progetto degli Stolpersteine. Più di ottantamila pietre posate in 26 paesi europei. La cerimonia di… Read more »

Museo Diffuso della Resistenza di Torino – Otto nuove pietre d’inciampo

Pubblicato il da

Museo Diffuso della Resistenza Torino – Pietre d’Inciampo 2022. Nella mattinata del prossimo 12 gennaio verranno posati otto nuovi Stolpersteine, portando così il numero di pietre d’inciampo torinesi a 130. In questo modo, il lavoro di segnatura del tessuto urbano continua riportando alla luce nomi e vissuti che altrimenti non sarebbero stati raccontati. Il progetto Pietre… Read more »

Stanze della Memoria – Seminario on-line “Letteratura e Memoria della Seconda Guerra Mondiale”

Pubblicato il da

Il prossimo 12 gennaio 2022 alle ore 16 si terrà presso Stanze della Memoria di Via Malvolti 9 a Siena il seminario “Letteratura e Memoria della Seconda Guerra Mondiale” per il ciclo di conferenze “le Stanze della Memoria della letteratura e della storia“.  Il seminario potrà essere seguito solo su piattaforma zoom facendo richiesta di partecipazione… Read more »

MEMO4345. Le aperture nelle festività Natalizie del Memoriale di Borgo San Dalmazzo

Pubblicato il da

MEMO4345 ha raggiunto la presenza di 1.000 visitatori nei primi tre mesi dall’inaugurazione dello spazio dedicato alla Shoah di Borgo San Dalmazzo. Nelle prossime festività natalizie il ;Memoriale sarà aperto con alcune date di apertura straordinaria. Il percorso multimediale storico-didattico dedicato alla Shoah di Borgo San Dalmazzo sarà infatti aperto al pubblico il 26 dicembre,… Read more »