News

SETTIMANA DELLA MEMORIA A CASA CERVI

Pubblicato il da

Sabato 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, saranno offerte visite guidate gratuite alla mostra e, in generale al Museo di Casa Cervi, alle ore 11 e alle ore 15. La prenotazione è obbligatoria tramite iscrizione su EventBrite (maggiori informazioni su www.istitutocervi.it). Fra le iniziative della “Settimana della Memoria a Casa Cervi” rientrano anche… Read more »

Le iniziative di Fondazioni Fossoli per il giorno della Memoria

Pubblicato il da

Il programma di Fondazione Fossoli per il Giorno della Memoria 2024  Il 27 gennaio ore 9 e ore 11, Teatro Comunale, Carpi – Con gli occhi di Anna. Tratto dal Diario di Anna Frank Spettacolo teatrale per le scuole e sempre il 27 gennaio ore 11-13, Aula Magna IIS Vallauri, Carpi Le lezioni della Shoah… Read more »

MEMO 4345 Giorno della Memoria

Pubblicato il da

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Dalmazzo ha predisposto il programma celebrativo della Giornata della Memoria 2024. Domenica 21 gennaio si è svolta la Marcia dei Lumini, con cui ogni anno si ricordano le deportazioni da Borgo San Dalmazzo che tra il novembre 1943 e il febbraio 1944 condussero 357 ebrei italiani e… Read more »

Associazione Memoria della Benedicta: lo spettacolo “Partigiani Sempre” per il Giorno della Memoria

Pubblicato il da

Venrdì 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle ore 21.30, presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, in via Parma 1 andrà in scena “Partigiani Sempre!”  uno spettacolo prodotto dall’Associazione “Memoria della Benedicta” e dall’Anpi di Cesenatico. Autore del testo è Massimo Carlotto, canzoni e musiche composte ed eseguite dagli YoYo Mundi e Maurizio Camardi…. Read more »

Le iniziative di Villa Emma per il giorno della Memoria

Pubblicato il da

Villa Emma propone una serie di incontri da giovedì 25 gennaio a lunedì 5 febbraio per celebrare il Giorno della Memoria. Si inizia con la proiezione del docu-film “Una Vita passata a Villa Emma” del regista Massimo Manini che ripercorre la vita di Mario Finzi. La proiezione avverrà presso il Cinema M. Troisi di Nonantola… Read more »

Museo Deportazione e Resistenza: le iniziative per il giorno della Memoria

Pubblicato il da

Un ricco programma di iniziative per il Giorno della Memoria organizzate dalla Fondazione Museo e Centro Documentazione della Resistenza e della Deportazione di Prato con la Regione Toscana e in collaborazione con ANED, ANPI e altre associazioni del territorio. Gli incontri, dettagliati nel programma allegato, si rivolgono alla cittadinanza e alle scuole per le quali… Read more »

Museo Resistenza Piacentina – Eletto il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Amici del Museo

Pubblicato il da

Si è svolta il 2 dicembre 2023 l’Assemblea Annuale Ordinaria dei soci dell’Associazione Amici del Museo della Resistenza Piacentina al termine della quale, dopo aver trattato i punti all’ordine del giorno, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo che vede la riconferma di Andrea Losi e di Alessandro Pigazzini affiancati dai neoeletti Graziano Bocchi, Silvana… Read more »

Fossoli – Chiusura Festività Invernali

Pubblicato il da

Il Campo Fossoli e i luoghi collegato osserveranno i seguenti orari e aperture durante le festività Natalizi Campo di Fossoli Chiusura: dal 27 novembre 2023 al 26 gennaio 2024 Il Campo riaprirà domenica 28 gennaio 2024 Le visite in libera aggregazione riprenderanno il 27 gennaio 2024 Museo Monumento al Deportato Il Museo è aperto nei… Read more »

La lezione di Fossoli: il 12 dicembre lectio magistralis di Mila Orlić “Transizioni e Confini”.

Pubblicato il da

Il 12 dicembre alle  ore 11.00 presso l’Auditorium Loria Carpi la Fondazione Fossoli organizza l’incontro : Transizioni e confini. L’Alto Adriatico nel lungo dopoguerra –Lectio magistralis di Mila Orlić, Università di Rijeka (Fiume) Il Novecento nell’Alto Adriatico è stato caratterizzato da una complessa tessitura di confini (geopolitici, socioeconomici e culturali) e processi di transizione: al termine della Grande… Read more »

Museo della Deportazione e della Resistenza. Il 2 dicembre presentazione del libro “Un Autunno di Agosto” di Agnese Pini

Pubblicato il da

Sabato 2 dicembre alle ore 11,00 presso il Memoriale delle Deportazioni di Firenze la Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza presenta il libro di Agnese Pini “Un autunno d’agosto“. Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto Nazionale F. Parri dialoga con l’autrice. Questa iniziativa si inserisce all’interno della rassegna VERSO IL GIORNO DELLA MEMORIA… Read more »