News

Tante braccia per il Reich!

Pubblicato il da

Prato, Museo della Deportazione e Resistenza (giovedì 17 ottobre 2019, ore 17.30). Presentazione della ricerca sul reclutamento di manodopera nell’Italia occupata (1943-1945) per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista. Il volume è il primo studio organico sulle dinamiche e le modalità del prelievo coatto di lavoratori dall’Italia e del loro utilizzo oltre il Brennero nel… Read more »

COMUNICATO STAMPA – attacco ad Halle

Pubblicato il da

A seguito dello sconcertante assalto alla sinagoga avvenuto il 9 ottobre in Sassonia ad Halle, Paesaggi della Memoria vuole esprimere ferma condanna di fronte al troppo frequente riproporsi di fatti di connotazionepersecutoria antisemita e razzista, che segnalano un dilagare di pensieri e atteggiamenti atti a mortificare e contrastare la Democrazia che credevamo ormai consolidata in… Read more »

Diritti e musei – 4 incontri

Pubblicato il da

Torino, Polo del ‘900, via del Carmine 14 (11, 14, 21, 28 novembre 2019). Nell’ambito del progetto integrato del Polo del ’900, Polo Presente, che ha per capofila l’Unione Culturale ‘Franco Antonicelli’, il Museo diffuso della Resistenza di Torino propone un ciclo di 4 incontri sul tema Diritti e musei. LectureLunedì 11 novembre 2019, ore… Read more »

Guerra totale, collaborazionismi, resistenze. La fine del secondo conflitto mondiale e la Liberazione

Pubblicato il da

Massa, Carrara, Fosdinovo (30 ottobre, 6 e 13 novembre 2019). La Regione Toscana e ISRA (Istituto Storico della Resistenza Apuana e dell’Età Contemporanea) organizzano un corso di formazione gratuito per i docenti delle scuole secondarie in collaborazione con Archivi della Resistenza, Museo Audiovisivo della Resistenza e la rete dei Paesaggi della Memoria. La rete regionale… Read more »

La scelta e la casa – scuola di formazione

Pubblicato il da

Presso Casa Cervi, Gattatico ( venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019), si terrà la Scuola di formazione La scelta e la casa, prima edizione del progetto di rete Vie della Memoria, coordinato da Casa Cervi, Fondazione ex Campo Fossoli, Fondazione Villa Emma, in collaborazione con il Museo della Repubblica di Montefiorino e l’Istituto Storico di Forlì-Cesena. … Read more »

75° anniversario dell’Eccidio di Monte Sole

Pubblicato il da

Montesole (domenica 6 e lunedì 7 ottobre). Da sabato 28 settembre via agli eventi per ricordare il 75° anniversario dell’Eccidio di Monte Sole. Il 6 ottobre la commemorazione ufficiale con il presidente del Parlamento dell’Unione Europea David Sassoli. La giornata di domenica 6 ottobre sarà la conclusione di un percorso che prevede numerosi altri eventi…. Read more »

Senza Fretta. Riscoprire Monte Sole. E ricordarlo

Pubblicato il da

Montesole (28-29 settembre 2019). Sabato 28 settembre – Monte Soleore 10:00 Visita esperienziale all’area del Memorialeore 15:30 “Il paesaggio violentato di Monte Sole” – Luca Baldissara, Università di Pisa e Anna Salerno, Parco Storico di Monte Sole racconteranno lo spazio della Linea Gotica e i suoi effetti sul paesaggio. Domenica 29 settembre – Monte Soleore… Read more »

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Pubblicato il da

Gattatico, Istituto Cervi (29 settembre 2019). In occasione del 29 SETTEMBRE, GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO indetta dalla Fondazione Migrantes, alle ore 16.00, l’Istituto Alcide Cervi, nel contesto della Biblioteca per ragazzi il MappaMondo, partecipa con un appuntamento dedicato alla testimonianza di Imeraj Bajselmani Kymete la storia di una ragazza proveniente dal Kosovo,… Read more »

Nuto Revelli protagonista e testimone dell’Italia contemporanea

Pubblicato il da

Cuneo, Cinema Monviso (5-6 ottobre 2019). Il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Nuto Revelli istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove, insieme alla Fondazione Nuto Revelli, una serie di iniziative sul territorio nazionale tra Cuneo, Paraloup, Torino, Firenze e internazionale in Francia e in Germania per… Read more »