News

La strage alla stazione in quaranta brevi capitoli

Pubblicato il da

Siena, via del Romitorio 4 (martedì 29 settembre 2020 ore 17.30). Le Stanze della memoria e Area Verde Camollia 85 presentano il libro La strage alla stazione in quaranta brevi capitoli. Intervengono l’autore Leonardo Grassi e Luca Innocenti. La strage alla stazione in quaranta brevi capitoli è un testo divulgativo che getta una luce importante… Read more »

Convivere con memorie difficili

Pubblicato il da

Marzabotto, teatro comunale (sabato 3 ottobre 2020). ore 18 Presentazione del progetto “Le stragi nell’Italia occupata 1943-45 nella memoria dei loro autori”. Intervengono Carlo Gentile – Universität zu Köln e Udo Gümpel – giornalista. A seguire incontro con Nils Olger (regista) e Carlo Gentile ore 20:30 proiezione di “Eine Eiserne Kassette – Una cassetta di… Read more »

Storie sommerse del San Niccolò. Il diario di Emilia

Pubblicato il da

Siena, Stanze della Memoria (venerdì 25 settembre, ore 18). Presentazione dell’ultimo romanzo di Marina Berti “Storie sommerse del San Niccolò”, ambientato nel manicomio senese nei mesi dell’occupazione nazi-fascista della città. Sarà l’occasione per confrontarsi con lo psichiatra Andrea Friscelli e con Francesco Burroni sulle tematiche dell’internamento negli istituti psichiatrici e sull’utilizzo di questi istituti in… Read more »

Pietro Chiodi a cinquant’anni dalla morte. L’uomo, l’intellettuale, il partigiano

Pubblicato il da

Due giorni di convegno, organizzato dal Museo Diffuso della Resistenza e dall’Accademia delle Scienze di Torino in collaborazione con l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura Beppe Fenoglio, l’IIS liceo artistico e liceo classico di… Read more »

festival filosofia 2020 Macchine

Pubblicato il da

Iniziative della Fondazione Fossoli in occasione del Festival filosofia 2020. Scarica qui il documento con le prescrizioni specifiche per l’accesso e la normativa anti Covid-19. Al via il percorso multimediale con la nuova App del Campo di Fossoli ► 16 settembre | Conferenza stampa di presentazione ore 10.00 | Campo di Fossoli, via Remesina Esterna 32, Carpi Apertura Campo di Fossoli | Campo di… Read more »

Le colonie di confino politico del fascismo. Luoghi, organizzazione, memorie

Pubblicato il da

Ventotene 9 – 11 ottobre 2020. Il corso di formazione rivolto ai docenti, agli operatori e a tutti gli appassionati, intende far conoscere la storia del confino politico e i principali luoghi utilizzati dal regime fascista per relegare gli oppositori politici. Partendo dall’analisi dell’apparato legislativo, utilizzato per limitare le libertà e isolare gli antifascisti, si… Read more »

Condove: iniziative in occasione della riapertura del Museo

Pubblicato il da

In occasione della riapertura al pubblico del Museo di Condove – che sarà nuovamente visitabile su appuntamento e nel rispetto delle norme per il contenimento del contagio da Covid-19 – il Museo Valsusino della Resistenza e la sezione Intercomunale “Mario Jannon” hanno predisposto due iniziative: Venerdì 18 settembre, alle ore 21, nel salone della biblioteca… Read more »

Settimana della mobilità sostenibile a Torino

Pubblicato il da

Dal 16 al 22 settembre una settimana dedicata alla Mobilità Sostenibile. La Settimana Europea della Mobilità è un appuntamento irrinunciabile per le amministrazioni e i cittadini e le cittadine che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio… Read more »

Bando di selezione di tre ricercatori nell’ambito del progetto “Riconoscere il passato degli altri”

Pubblicato il da

L’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” ha ottenuto dal Ministero degli Esteri tedesco, tramite il Fondo italo-tedesco per il futuro, un finanziamento per lo svolgimento del progetto Riconoscere il passato degli altri. Il progetto, che ha come partner la rete “Paesaggi della Memoria”, prevede la realizzazione, entro la fine del 2021, di una mostra, di un portale… Read more »

Giornata Europea della Cultura Ebraica a Ferrara

Pubblicato il da

Domenica 6 settembre (corrispondente al 17 di Elul del calendario ebraico) in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica il cui tema di questa edizione è “Percorsi ebraici”, la Comunità ebraica di Ferrara e il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS propongono un programma ricco di eventi, realizzato in collaborazione con l’Unione delle Comunità… Read more »