News

Ninin. Il mondo è dei bambini e delle bambine.

Ninin Festival

Pubblicato il da

La seconda edizione del festival Ninin a Fosdinovo Sabato 17 e domenica 18 giugno va in scena la seconda edizione di “NININ – Il mondo è dei/delle bambini/e” nel borgo di Fosdinovo (MS). Alla fine non abbiamo resistito ad una seconda edizione di questa bellissima iniziativa. Aspettatevi un programma ricchissimo di eventi, spettacoli, laboratori per… Read more »

Passaggi

Pubblicato il da

L’Associazione Articolo 10, parte attiva del Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), ha varato un percorso di formazione e accoglienza per le donne rifugiate che fanno richiesta di asilo in Italia. “Percorsi”, finanziato dal Comune di Torino, ha interessato ventiquattro donne provenienti da sette paesi. Un progetto pilota che ha coinvolto diversi musei… Read more »

Ricordi futuri 2.0

Pubblicato il da

In occasione del Giorno della Memoria 2017, gli spazi del Polo del ‘900 ospiteranno Ricordi futuri 2.0 una mostra organizzata dal Museo Diffuso della Resistenza, a cura di Ermanno Tedeschi, sulla memoria  della   Shoah e sulla sua rielaborazione nell’arte contemporanea.L’oggetto principale dell’esposizione è la memoria della tragedia della Shoah così come la memoria che lega… Read more »

Seminario “La strada per Villa Emma”

Pubblicato il da

Storia, memoria, luoghi: strategie didattiche e modalità di visita. 7-8 dicembre 2016, Nonantola (MO) Tra le questioni affrontate nel corso del convegno Davanti a Villa Emma (17-19 giugno 2016), non è mancata quella relativa al rapporto tra luoghi della memoria e mondo della scuola; una frequentazione scandita da attenzione reciproca e collaborazione su progetti didattici…. Read more »

6 Agosto 2016 – Presentazione Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia

Pubblicato il da

Nella primavera 2016 INSMLI e ANPI hanno portato a termine la realizzazione del nuovo Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia (www.straginazifasciste.it) che ha impegnato oltre 100 ricercatori e censito circa 5.000 episodi con oltre 22.000 vittime. Ci fa piacere presentare questo progetto anche sul territorio della repubblica partigiana di Montefiorino, che ha patito… Read more »

Realtà e rappresentazione delle zone libere partigiane in Emilia Romagna

Pubblicato il da

In occasione del 72° anniversario della proclamazione della Repubblica partigiana di Montefiorino, il 17 giugno si è tenuto presso la Sala Ermanno Gorrieri il seminario di presentazione del dossier 2016 sulle zone libere della rivista “E-Review” (e-review.it), “Il paradosso dello Stato nello Stato. Realtà e rappresentazione delle zone libere partigiane in Emilia Romagna”, a cura… Read more »

Sospiri sospesi al MaR nel settantesimo della Repubblica

Pubblicato il da

Il 4 Giugno al MaR Museo audiovisivo della Resistenza delle Province di Massa Carrara e La Spezia, per ricordare il Settantesimo della Resistenza e il sedicesimo compleanno dello stesso museo, dopo una cena a buffet presso il circolo Archivi della Resistenza, ci sarà il bellissimo spettacolo, tra musica e teatro, “sospiri sospesi”. “Quando la tua… Read more »