News

Stanze della Memoria. Tre appuntamenti per celebrare il giorno della Memoria

Pubblicato il da

Stanze della Memoria organizza tre appuntamenti per celebrare il Giorno della Memoria. Giovedì 26 gennaio ore 17.00 il docufilm La terrazza di via de’ Pecori 6 di Mario Spiganti. La terrazza è uno straordinario spaccato di Firenze nel 1944 quando una feroce azione nazifascista di rastrellamento porta alla cattura e alla deportazione degli ebrei fiorentini. Chi riuscì a sfuggire alla retata… Read more »

Il giorno della Memoria al Museo della Deportazione e della Resistenza

Pubblicato il da

Il 27 gennaio 2023 il Museo della Deportazione e della Resistenza  di Prato sarà aperto in via straordinaria dalle 9,30 alle 14 e alle ore 14,30 ospiterà la Seduta solenne del Consiglio Regionale della Toscana. Dopo i saluti  di Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Matteo Biffoni, Sindaco del Comune di Prato, Aurora Castellani, Presidente della Fondazione Museo e… Read more »

Museo Diffuso Resistenza Torino. Mostra “Oltre le Ceneri”

Pubblicato il da

Si inaugura il 19 gennaio 2023 alle ore 18,30 la Mostra  “OLTRE LE CENERI – BEYOND THE ASHES” . La Mostra, che rimarrà allestita fino al 19 febbraio 2023 presso Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà – Fondazione Polo del ‘900 a Torino, è  organizzata dall’Associazione Culturale Acribia, con il patrocinio dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele… Read more »

Villa Emma. Il 18 gennaio all’Assemblea Legislativa

Pubblicato il da

Nell’ambito delle iniziative legate al Giorno della Memoria 2023, mercoledì 18 gennaio, alle ore 10:00, presso la Sala polivalente “Guido Fanti” dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia – Romagna (Viale Aldo Moro, 50 – Bologna) si terrà la proiezione del documentario Dove vi portano gli occhi: a colloquio con Edith Bruck,  realizzato da Fondazione Villa Emma nel 2012. “Dove vi portano gli… Read more »

Fondazione Fossoli. Programma Giorno della Memoria 2023

Pubblicato il da

Il programma di Fondazione Fossoli per il Giorno della Memoria 2023 raccolto nel titolo: AGLI UOMINI PACE, GIUSTIZIA E LIBERTÀ 17 gennaio ore 17, Auditorium A. Loria, Carpi Emilia Levi. Fiore di speranza, graphic novel di Marzia Lodi e Giorgio Carrubba Gli autori dialogano con Marzia Luppi e Marika Losi, Fondazione Fossoli > Per maggiori info clicca qui… Read more »

Museo della Deportazione. Versione digitale della mostra “Il processo – Adolf Eichmann a giudizio”

Pubblicato il da

  L’iniziativa organizzata dalla Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana si svolgerà il prossimo 19 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, presso la SALA CUTULI della Presidenza della Regione Toscana, Piazza Duomo 10. Il presidente di Frankenstein S.r.l Giuseppe Burschtein illustrerà il percorso della visita virtuale. Interverranno le storiche Anna Foa e Valeria Galimi. Introduce e modera gli… Read more »

Fossoli – Orari e chiusure dei luoghi Fondazione Fossoli nelle Festività Natalizie

Pubblicato il da

Nei mesi di dicembre e gennaio i Luoghi della Fondazione Fossoli osserveranno i seguenti orari e chiusure: Museo Monumento al Deportato ► Il Museo è aperto nei seguenti giorni e orari: ven-sab-dom e festivi ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00 ► Chiusura: 31 dicembre 2022 e 1 gennaio 2023 ► Costi: 3 € biglietto intero, 2 € biglietto ridotto | Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese ex… Read more »

MEMO4345 – Aperture dicembre gennaio

Pubblicato il da

MEMO4345 sarà aperto come di consueto il sabato e domenica fino al 18 dicembre. Aperture speciali il 5 dicembre in occasione della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo e l’8 e 9 dicembre (dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 con le consuete visite guidate). L’allestimento osserverà due weekend di chiusura, il 24/25 dicembre, il 31 dicembre e 1°… Read more »

I giovedì del Parri. 1° dicembre “La metamorfosi del lavoro coatto”

Pubblicato il da

La rassegna ” I giovedì del Parri” ospita il 1° dicembre 2022, alle ore 18 in diretta FacebookLive: https://www.facebook.com/INSMLI/livela presentazione del libro “Le metamorfosi del lavoro coatto Una storia globale, XVIII-XIX secolo” di Alessandro Stanziani (Bologna, il Mulino, 2022) Dialoga con l’autore Enrico Acciai (Università di Tor Vergata) . Coordina Antonella Salomoni (Università della Calabria, Comitato scientifico Istituto nazionale… Read more »