News

Il 25 aprile della Fondazione Fossoli. Resistenza: sostantivo femminile

Pubblicato il da

La Fondazione Fossoli presenta una serie di iniziative per commemorare il 25 aprile 2021 76° anniversario della Liberazione. Il programma, visibile anche cliccando su questo link    prevede per il 22 aprile, ore 18:00 la Conferenza on-line “Le donne nel regime fascista” condotta da Sara Follacchio, storica e docente liceale (Per info e iscrizioni clicca qui) Il… Read more »

CANTIERI DELLA RESISTENZA 2021 – II EDIZIONE ANTIFASCISMI E RESISTENZE IN ITALIA E IN EUROPA 1922-1948

Pubblicato il da

16 e 17 aprile 2021 Si terrà la seconda edizione dei CANTIERI DELLA RESISTENZA intitolata “Antifascismi e Resistenze in Italia e in Europa 1922-1948”. L’evento, programmato nel 2020 e rimandato a causa della pandemia di CoViD-19, sarà condotto online iscrivendosi al link https://forms.gle/CAdXNJLGnQBSYMKz9 Il programma prevede: Venerdì 16 aprile 10.00 Saluti istituzionali I sessione  ore… Read more »

Fondazione Fossoli. Corso di formazione “La libertà è un metodo. Percorsi tra fascismo e antifascismo”

Pubblicato il da

9 aprile 2021 – dalle 11,30 alle 13,00 Venerdì 9 aprile si terrà il quarto e ultimo incontro del Corso di formazione “La libertà è un metodo. Percorsi tra fascismo e antifascismo”, rivolto a docenti e studenti delle Scuole secondarie di II grado (triennio), mondo universitario e cittadini. Il tema dell’ultimo incontro è Il popolo… Read more »

Commemorazione 77° Eccidio della Benedicta – evento on line

Pubblicato il da

11 aprile 2021 – ore 10,30 Per commemorare il ricordo dell’eccidio avvenuto il 7 aprile del 1944 da parte delle forze nazifasciste, l’Associazione Memoria della Bededicta organizza un incontro on line visibile sulla pagina facebook il prossimo 11 aprile 2021 alle ore 10,30. L’evento si aprirà con l’inno della Benedicta “Dalle Belle Città” e proseguirà… Read more »

ANTI – Casa Cervi contro la mafia e la discriminazione razziale

Pubblicato il da

20 e 21 marzo 2021 – Casa Cervi on line per ricordare due importanti ricorrenze. Il 21 marzo cadono due ricorrenze fondamentali per l’Italia: la Giornata mondiale per l’eliminazione della discriminazione razziale e la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per l’occasione Casa Cervi ha prodotto alcuni materiali… Read more »

MUSEO DIFFUSO TORINO: PIETRE D’INCIAMPO – I PROGETTI DELLE SCUOLE

Pubblicato il da

marzo 2021 Verranno presentati sui canali YouTube e Facebook del Museo Diffuso di Torino gli elaborati  “Pietre d’inciampo 2021” delle scuole torinesi che hanno partecipato  al progetto didattico integrato del Polo del ’900 coordinato dal Museo in collaborazione con: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Giorgio Agosti”; Archivio Nazionale Cinematografico della… Read more »

Deportazione politica: una pagina della nostra Storia

Pubblicato il da

4, 5 e 8 marzo 2021 – Ciclo di incontri.  Il Museo della Deportazione e Resistenza, ANED e Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea organizzano un ciclo di iniziative nella ricorrenza della deportazione dei lavoratori toscani in seguito allo sciopero del marzo1944. Il programma prevede: 4 marzo ore 18: “Sciopero e deportazione. Conoscenza… Read more »

Casa Cervi, le nuove proposte per la scuola

Pubblicato il da

  La sezione didattica dell’Istituto Cervi ha realizzato due nuove proposte online a disposizione degli insegnanti per supportarli in questo momento delicato per la scuola italiana e sostenere la didattica del Novecento. “Caro papà Cervi… Ricordando il 27 marzo” e “La Resistenza dei fratelli Cervi, parole di libertà!” sono le due proposte d’incontro offerte attraverso… Read more »

fare rete per re-stare – evento on line

Pubblicato il da

Giovedì 18 febbraio ore 21,00 Paesaggi della Memoria partecipa all’evento on-line organizzato da A scuola per restare, Il blog di Sviluppo Felice e La Scatola di Latta Una riflessione a più voci per conoscere diverse realtà d’Italia che rappresentano reti di paesi, musei, aziende, enti, scuole e soprattutto “belle persone”. Partecipano all’evento: Angelo Verderosa (Piccoli… Read more »

Istituto Cervi. Il Bando per il Festival Teatrale di Resistenza 2021

Pubblicato il da

  Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria – 7-25 luglio 2021 L’Istituto Alcide Cervi, in collaborazione con Cooperativa Boorea, indice il Bando di selezione per il Festival Teatrale di Resistenza 2021. La Casa colonica abitata dalla famiglia Cervi, luogo reale, spazio della memoria di uno degli eventi più significativi della storia del Novecento, è… Read more »