News

Le proposte educative di Casa Cervi

Pubblicato il da

Con l’anno scolastico 2019-2020 si apre il percorso di rinnovamento e rilancio della proposta educativa di Casa Cervi. Rinnovare significa permettere alle giovani generazioni di conoscere una storia – quella dei Cervi – e di vivere un luogo – Casa Cervi – in cui poter imparare ad essere “cittadini del mondo di domani”, aiutandoli a… Read more »

Le proposte educative del Museo diffuso di Torino

Pubblicato il da

Torino, Polo del ‘900 (giovedì 26 Settembre, ore 14-19). Le proposte educative del Polo del ‘900. La storia (non) è un gioco Un pomeriggio a porte aperte per conoscere le proposte educative del Polo del ‘900 e degli enti partner rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: visite guidate, laboratori, percorsi a piedi in… Read more »

Giornate europee del Patrimonio

Pubblicato il da

Carpi / Fossoli (21-22 settembre 2019). In occasione delle Giornate europee del patrimonio sono previste alcune iniziative speciali. 22 settembre, ex Sinagoga, sarà visitabile la mostra Frida e le altre. Storie di donne, storia di guerra: Fossoli 1944 21-22 settembre, Museo Monumento al Deportato, disponibili 4 tablet per visitare il Museo con il supporto dell’App… Read more »

Fondazione Fossoli per il Festival Filosofia

Pubblicato il da

Carpi e Fossoli (13-14-15 settembre 2019). Nell’ambito del FestivalFilosofia si segnalano alcune iniziative a cura della Fondazione ex campo Fossoli. 13 settembre | ore 19.30 | ex Sinagoga, presentazione della mostra Frida e le altre. Storie di donne, storia di guerra: Fossoli 1944 ► 13 settembre | ore 20.00 | Museo Monumento al Deportato, itinerario… Read more »

RISPETTA L’ESISTENZA O ASPETTATI RESISTENZA

Pubblicato il da

Nell’ambito del programma Mondi (in)sostenibili. Tre giorni per l’ambiente, a cura di Polo del ’900 e Museo diffuso della Resistenza Torino, Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà (sabato 14 settembre 2019, dalle ore 10 alle ore 18) sarà possibile visitare l’esposizione dal titolo Rispetta l’esistenza o aspettati resistenza, che presenta oggetti – cartelli, striscioni, segni… Read more »

Santo Peli – Lettura Ermanno Gorrieri

Pubblicato il da

Rocca di Montefiorino (sabato 7 settembre 2019). Terza edizione della Lettura estiva “Ermanno Gorrieri” dedicata alla Resistenza. Il programma prenderà il via alle ore 16.30 con la visita guidata al Museo della Resistenza. Alle 17.30 si terrà la lectio magistralis dello storico Santo Peli, sul tema “Guerra di Liberazione e rifiuto della guerra”. La manifestazione… Read more »

Le radici laiche della Costituzione

Pubblicato il da

Torino, Museo diffuso della Resistenza (giovedì 19 settembre, ore 19-21). Incontro dedicato a Articolo zero. Le radici laiche della Costituzione. Ci sono date particolarmente significative nella storia di un Paese, quelle che funzionano da caposaldo e ne strutturano la cultura. Il XX settembre 1870 è una di queste per la storia d’Italia: si tratta del… Read more »

Commemorazione di Vaccherezza

Pubblicato il da

Borgata Prato del Rio (sabato 17 agosto) e conca di Vaccherezza (domenica 25 agosto). Il 20 aprile 1945 la 114 Brigata Garibaldi fu attaccata da più fronti e 16 Partigiani vennero uccisi presso la conca di vaccherezza, a 1500 metri sulla montagna di Condove: un triste crudele episodio che ancora oggi vogliamo ricordare proprio lassù,… Read more »