News

Il calendario della Fondazione Fossoli

Pubblicato il da

il calendario 2021 della Fondazione Fossoli è disponibile presso l’ufficio InCarpi e le librerie La Fenice e Mondadori Bookstore di Carpi. Calendario 2021. Un anno per coltivare insieme storia e memoria Visto il grande successo del calendario, che a pochi giorni dalla sua presentazione ha già registrato un alto numero di richieste, la Fondazione Fossoli… Read more »

Il paesaggio violentato. Le due guerre mondiali, le persone, la natura

Pubblicato il da

Giovedì 3 dicembre 2020 ore 21. L’Istituto Cervi presenta in diretta streaming il libro Il paesaggio violentato. Le due guerre mondiali, le persone, la natura, Viella Editrice. L’incontro sarà visibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Casa della Cultura di Milano. Presentano il libro i curatori Giorgio Vecchio, Università di Parma, Gabriella Gotti,… Read more »

Ha ancora senso oggi parlare di totalitarismo?

Pubblicato il da

14 dicembre 2020 ore 11. La lezione di Fossoli Ha ancora senso oggi parlare di totalitarismo? Lectio magistralis di Simona Forti, Scuola Normale Superiore di Pisa Con la lectio magistralis della prof.ssa Simona Forti prende avvio l’iniziativa La lezione di Fossoli: un appuntamento annuale della programmazione della Fondazione, con lo scopo di proporre temi di riflessione ampia, a partire dalla dimensione storica custodita… Read more »

#Odio: spunti di resistenza contro la violenza delle parole

Pubblicato il da

Fondazione Nuto Revelli – Borgata Paraloup invitano all’incontro #Odio. Spunti di resistenza contro la violenza delle parole, con Marco Revelli e Federico Faloppa. Sabato 28 novembre 2020 alle ore 17 live streaming sulla pagina Facebook della Fondazione. “Durante un incontro online nella Resistanza, la nostra piattaforma streaming, alcune persone si sono collegate e hanno condiviso il loro schermo con immagini e… Read more »

Dalla Toscana per Nuto Revelli: la guerra, la Resistenza

Pubblicato il da

Fondazione Nuto Revelli / Istituto storico della Resistenza senese / Dipartimento di Scienze Storiche e dei beni Cutlurali dell’Università degli studi di Siena, online (giovedì 26 novembre, ore 15-19). Dalla Toscana per Nuto Revelli: la guerra, la Resistenza. Una lezione, gli studi, le fonti. Intervengono fra gli altri: Stefano Moscadelli, Maria Francesca Stamuli, Alessandro Casellato,… Read more »

“Cervi, arrendetevi!” 77 anni dall’alba dell’arresto ai Campirossi

Pubblicato il da

Museo Cervi – online (mercoledì 25 novembre 2020, ore 9)EVENTO FACEBOOK «- Che è? – dico io, e scendo da letto.Nel corridoio c’è Aldo, e gli altri aprono le porte, ci mettiamo a guardare dalle finestre.Sparano dai campi intorno alla casa, altro non vediamo.Poi viene una voce forte dalla campagna: – Cervi, arrendetevi!» Da I Miei… Read more »

Ha ancora senso oggi parlare di totalitarismo?

Pubblicato il da

Fondazione Fossoli – online (lunedì 14 dicembre ore 11) La lezione di Fossoli: Ha ancora senso oggi parlare di totalitarismo? Lectio magistralis di Simona Forti, Scuola Normale Superiore di Pisa Con la lectio magistralis di Simona Forti prende avvio l’iniziativa La lezione di Fossoli, un appuntamento annuale della programmazione della Fondazione, con lo scopo di… Read more »

Nel nome della madre – In ricordo di Genoeffa

Pubblicato il da

Sabato 14 novembre 2020. Evento online a cura dell’Istituto Cervi. «Ma quando in un unico sparocaddero in sette dinanzi a quel murola madre dissenon vi rimprovero o figlid’avermi dato tanto dolorel’avete fatto per un’ideaperché mai più nel mondo altre madridebban soffrire la stessa mia pena» Da A ricordo della madre di Piero Calamandrei Il disegno di Genoeffa… Read more »

Oltre il ghetto. Dentro & Fuori – conferenza online

Pubblicato il da

In attesa che la mostra, Oltre il ghetto. Dentro & Fuori, venga inaugurata il prossimo marzo del 2021, il MEIS di Ferrara propone una serie di appuntamenti virtuali per rivelare qualche anticipazione. Le quattro curatrici, Andreina Contessa, Simonetta Della Seta, Carlotta Ferrara degli Uberti e Sharon Reichel racconteranno i segreti della mostra scegliendo alcuni degli… Read more »

MEIS – chiusura

Pubblicato il da

Come disposto dal Dpcm del 3 novembre, il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara sarà chiuso fino al prossimo 3 dicembre. Vi aspettiamo sui nostri canali social e sulla nostra newsletter per continuare a raccontare la lunga storia dell’ebraismo italiano.