News

dal 15 al 19 novembre Istituto Cervi e Comune di Parma promuovono “Libertà dalla Paura – La Democrazia in Myanmar”

Pubblicato il da

Dal 15 al 19 novembre a Parma “Libertà dalla paura – La Democrazia in Myanmar”: cinque giorni di convegni, seminari e dibattiti con ospiti internazionali organizzati dal Comune di Parma insieme a Istituto Alcide Cervi e Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli. Focus degli incontri, il Myanmar e la drammatica situazione del suo popolo dopo il… Read more »

Fossoli, 2 dicembre Lectio magistralis di Pier Paolo Portinaro

Pubblicato il da

Il 2 dicembre alle ore 11,00 presso l’Auditorium A. Loria via Rodolfo Pio 1 Carpi, nell’ambito delle iniziative “La lezione di Fossoli” , il Professor Paolo Portinaro dell’Università degli Studi di Torino terrà la lectio magistralis “Giustizia, verità e rimozione nelle transizioni storiche. Le lezioni del XX secolo e le prospettive nel XXI“. Per info e iscrizioni… Read more »

MEMO4345 – Anniversario della prima deportazione degli ebrei da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz

Pubblicato il da

Il prossimo 21 novembre, nel 78° anniversario della prima deportazione degli ebrei da Borgo San Dalmazzo a Aushwitz, MEMO4345, il percorso multimediale di approfondimento storico e didattico sulla Shoah inaugurato lo scorso settembre nell’ex chiesa di Sant’Anna, a lato del Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo, propone una serie di iniziative. Il  21 novembre… Read more »

Istituto Parri. 8 novembre tavola rotonda “L’Italia e la Libia: dalla guerra del 1911 ad oggi”

Pubblicato il da

Si terrà il prossimo 8 novembre alle ore 17, presso Casa della Memoria, la tavola rotonda “L’Italia e la Libia: dalla guerra del 1911 ad oggi” promossa da Istituto Nazionale Parri con ANPI , ANEC e Comune di Milano. Parteciperanno Lia Quartapelle (Commissione Esteri – Camera dei Deputati), Giuseppe Buccino Grimaldi (Ambasciatore italiano a Tripoli),… Read more »

Villa Emma. Il 28 ottobre a Firenze “Omaggio a Klaus Voigt”

Pubblicato il da

Giovedì 28 ottobre 2021 si svolgerà a Firenze, presso l’auditorium S. Apollonia, una giornata in ricordo di Klaus Voigt, recentemente scomparso. Si tratta del primo di due appuntamenti nel quale amici e colleghi di Klaus ricorderanno la sua amicizia e il suo percorso di ricerca, in Italia e in Europa, fondamentale per ricostruire la vicenda… Read more »

Fondazione Fossoli – Dal 16 novembre il Corso di Formazione “Educazione alla Cittadinanza Digitale”

Pubblicato il da

La Fondazione Fossoli, con il sostegno dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, propone un corso on-line destinato a insegnanti, animatori digitali, educatori delle scuole di ogni ordine e grado, operatori della didattica dei beni culturali, con l’obiettivo di costruire e diffondere, in un’ottica di rete, buone pratiche di educazione civica attraverso il miglioramento della competenza informativa… Read more »

Istituto Alcide Cervi – Costruttori di Ponti 6 Di Generazione in Generazione

Pubblicato il da

Si terrà il prossimo 4 novembre il Seminario Nazionale Costruttori di Ponti 6 – di Generazione in Generazione Il Seminario nato da un’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Istituto Alcide Cervi, nel 2015, con la collaborazione di Fondazione Migrantes, propone per la sesta edizione del 2021 il tema “Di generazione in generazione”. Quali sono e come… Read more »

La Rete de I Paesaggi della Memoria condanna la violenta aggressione fascista e squadrista alla sede nazionale della CGIL.

Pubblicato il da

Il presidente della rete de I paesaggi della Memoria, in accordo con tutti i soci, ha emesso un comunicato che condanna fermamente l’aggressione fascista e squadrista di cui è stata vittima, nella giornata di sabato 9 ottobre, la sede nazionale della CGIL. COMUNICATO STAMPA La rete nazionale dei “Paesaggi della memoria”,”, in cui si riconoscono i… Read more »

Paesaggi della Memoria – Call per una posizione di progettista culturale fund-raiser

Pubblicato il da

Paesaggi della Memoria apre la ricerca per una posizione di progettista e fund-raiser con esperienza di progettazione europea e internazionale da incaricare per la redazione di un progetto di valorizzazione digitale della rete dei luoghi e dei suoi contenuti presso il pubblico delle scuole. Il profilo ricercato è di una persona che abbia esperienza nell’ambito… Read more »

Museo Valsusino della Resistenza ha editato il libro “percorsi di viaggio con il Museo della Resistenza ANPI Condove – Caprie”

Pubblicato il da

Ottobre 2021 – Il Museo della Resistenza di Condove ha realizzato il libro “percorsi di viaggio – con il Museo Valsusino della Resistenza Anpi Condove Caprie”. Il volume scritto da Aurora Tabone, Luciano Midellino e Franco è stato presentato recentemente con gli interventi degli autori delle prefazioni: Jacopo Suppo, Gian Andrea Torasso, Roberto Mastroianni e… Read more »