News

2 giugno 2020. Riapre il Museo della Resistenza di Torino

Pubblicato il da

Dopo 100 giorni di chiusura imposta dal rispetto delle misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, riapre il Museo diffuso della Resistenza di Torino. Il Museo riapre alla cittadinanza l’allestimento permanente Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione a partire da martedì 2 giugno. E lo fa con un’attenzione particolare alla sostenibilità, nel rispetto delle lavoratrici e dei lavoratori, delle visitatrici… Read more »

Il discorso di Piero Calamandrei

Pubblicato il da

La Fondazione Fossoli aderisce alla campagna #RaccontiamolaRepubblica con un breve estratto del discorso di Piero Calamandrei alla Assemblea Costituente del 4 aprile 1947. Parole chiare che definiscono il senso del lavoro compiuto nella Assemblea e indicano al contempo la direzione per mantenerla attiva. Ma esiste anche un altro motivo. Ed è che il Campo di… Read more »

Riapre il MEIS – percorso Giardino delle domande

Pubblicato il da

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah riapre le sue porte il 28 maggio e vi aspetta nel Giardino delle domande, dove un percorso verde conduce alla scoperta delle regole dell’alimentazione ebraica e delle piante bibliche. Per ricominciare insieme, il MEIS offre uno spazio sicuro e accogliente, in cui poter giocare all’aria aperta, esplorare… Read more »

Riapertura del Campo di Fossoli

Pubblicato il da

Fossoli (domenica 24 maggio – domenica 28 giugno 2020, ore 10-13, 15-19 – ingresso gratuito. In applicazione dell’Ordinanza della Regione Emilia-Romagna n. 82 del 17/05/2020, si comunica che il Campo di Fossoli riapre al pubblico tutte le domeniche e i festivi da domenica 24 maggio a domenica 28 giugno, compreso martedì 2 giugno, Festa della… Read more »

#Torino25aprile

Pubblicato il da

A Torino la festa della Liberazione 2020 sarà una lunga maratona web, con oltre 200 contenuti tra filmati, musica e racconti, 70 realtà culturali coinvolte e più di 300 ospiti tra scrittori, sociologi, storici, attori e politologi – realizzata dalla Città di Torino insieme con il Polo del ‘900, il Museo Diffuso della Resistenza, le… Read more »

Stanze della Memoria – la visita

Pubblicato il da

Sabato 25 APRILE saremo tutti a casa, ma dalle vostre mura domestiche sarà possibile visitare le STANZE della MEMORIA di Siena. Dal sito www.istitutostoricosiena.it, troverete un saluto da parte di tutta la Direzione dell’Istituto Storico e delle Stanze. Nel testo, cliccando sulla parola “QUI”, avrete accesso alla visita virtuale dell’intero percorso museale custodito nei luoghi… Read more »

#uncamminodicartaversoil25aprile

Pubblicato il da

La Biblioteca delle Resistenze e Museo della Stampa Clandestina di Torre Pellice partecipa all’iniziativa #raccontiamolaresistenza (coordinata dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, con la partecipazione della rete Paesaggi della Memoria) con alcuni consigli di lettura per i ragazzi, un “Cammino di carta verso il 25 aprile” sulla pagina Facebook della Biblioteca delle Resistenze.

“Fare Memoria” – Valsusa Filmfest

Pubblicato il da

25-26 aprile 2020 su www.valsusafilmfest.it Due opere finaliste del concorso “Fare Memoria” del 24^ Valsusa Filmfest online sul sito del festival, in collaborazione con il Museo della Resistenza di Torino. Il 26 aprile 2020 era originariamente in programma la proiezione del filmato vincitore della sezione di concorso “Fare Memoria” del Valsusa Filmfest al Museo Diffuso della Resistenza,… Read more »

#lamialiberazione: lontani e vicinissimi

Pubblicato il da

Nell’anniversario della Festa della Liberazione così particolare, la Fondazione Fossoli promuove la campagna #lamiaLiberazione, chiedendo a chiunque voglia aderire di raccontare, con una foto o un disegno, corredato o meno da un testo scritto, il significato del “proprio” 25 aprile. Una festa che quest’anno ci vedrà fisicamente lontani, ma umanamente e idealmente vicinissimi, ieri come… Read more »