Museo Resistenza Piacentina – 25 aprile al Museo e 28 aprile Trekking Urbano a Piacenza

In occasione del 25 aprile il Museo della Resistenza Piacentina sarà aperto tutto il giorno e proporrà ai visitatori visite guidate scandite ogni ora a partire dalle 11 fino alle 18. Le guide oltre ad accompagnare i visitatori alla scoperta del Museo approfondiranno temi inerenti alla Resistenza sotto vari aspetti. Il Museo propone inoltre un laboratorio per bambini che si cimenteranno con colori autoprodotti guidati dall’artista Chiara Belloni.

Il 28 aprile nella città di Piacenza il Museo organizza, in collaborazione con il Comune di Piacenza e la sezione ANPI cittadina Medarda Barbattini il “Trekking Urbano della Liberazione” una camminata nei luoghi della Resistenza piacentina con momenti di narrazione ispirati a fatti realmente accaduti e persone realmente esistite, per rivivere, e ricordarsi, cosa significhi la libertà.
Narrazione a cutra di Letizia Bravi con la partecipazione di Riccardo Bursi. L’approfondimento storico a cura di Iara Meloni.

. Il Trekking Urbano della Liberazione rientra nel più ampio progetto “Sentieri della Libertà – La resistenza si impara in montagna” concretizzato in due volumi, il secondo in uscita a giugno, e in un sito www.sentieridellaliberta.it che propone un  prodotto a metà tra una guida e un libro di storia. Ogni percorso ha infatti due livelli di lettura: la storia locale con i suoi personaggi, i suoi eventi, le sue battaglie e la storiografia dove ogni sentiero segue le ricerche degli storici e delle storiche alla scoperta di un tema generale (il ruolo delle donne, i rapporti tra Resistenza e Alleati, gli eccidi di civili, il ruolo dei cattolici, comunisti e azionisti nella lotta di liberazione …).