News

Il 28 gennaio presso Stanze della Memoria si ricorda il Giorno della Memoria

Pubblicato il da

Stanze della Memoria organizza in occasione della Giornata della Memoria un incontro mercoledì 28 gennaio ore 17,30 Sarà l’occasione per ricordare 80 esimo anniversario della pubblicazione del testo testimonianza “A 24029″ di Alba Valech, riappropriarsi dell’eredità di memoria dei deportati militari attraverso le pagine del diario di Martino Bardotti, conoscere il recente ritrovamento del diario… Read more »

L’iniziativa per il giorno della Memoria dell’Archivio della Memoria di Barletta

Pubblicato il da

MARTEDÌ 27 GENNAIO 2026 – AUDITORIUM DELLA CASERMA “RUGGIERO STELLA” L’Archivio della Resistenza e della Memoria, riavviando le proprie attività istituzionali di collaborazione tecnica con l’Amministrazione Comunale di Barletta, nell’ambito dei servizi culturali della Biblioteca “Sabino Loffredo”, ha proposto la realizzazione dell’annuale Progetto di Educazione alla Memoria, a titolo Il nemico di una volta, può… Read more »

La Benedicta ricorda Raimondo Ricci per il Giorno della Memoria

Pubblicato il da

L’associazione Memoria della Benedicta in occasione del Giorno della Memoria 2026 ha deciso di dedicare un momento di approfondimento a Raimondo Ricci, partigiano, deportato e antifascista. Nato a Roma il 13 aprile 1921, morto a Genova il 26 novembre 2013, avvocato, parlamentare comunista, Presidente nazionale dell’ANPI dal 17 giugno 2009 al marzo 2011. Figlio di un magistrato, studiava alla Normale di Pisa e, fin dal… Read more »

Tutte le iniziative di Fondazione Fossoli per il giorno della Memoria

Pubblicato il da

Fondazione Fossoli: PROGRAMMA GIORNO DELLA MEMORIA 2026 22 gennaio ore 21, Auditorium Biblioteca Loria, Carpi In collaborazione con la rassegna Ne vale la pena… Elena. Storia di Elena Colombo, una bambina sola nella Shoah Conversazione con l’autore del libro Fabrizio Rondolino, Conduce Pierluigi Senatore → per maggiori info clicca qui 26 gennaio ore 20.45, Teatro Comunale, Carpi Arpad Weisz. Se… Read more »

Il giorno della memoria a Casa Cervi

Pubblicato il da

In occasione del Giorno della Memoria 2026, Casa Cervi propone incontri aperti al pubblico per riflettere insieme, con linguaggi diversi, su storia, coscienza civile e presente. Per non dimenticare. Si inizia domenica 25 gennaio 2026 alle ore 15.00 con il Cantico della Memoria TRA MUSICA E STORIA ANTIFASCISTA. Introduce la responsabile del Museo Cervi PAOLA VARESI e… Read more »

Museo della Resistenza Piacentina: 31 gennaio, una giornata di riflessione sulle politiche di discriminazione razziale.

Pubblicato il da

Il Museo della Resistenza Piacentina per il Giorno della Memoria propone il prossimo 31 gennaio a Cortemaggiore l’iniziativa “Deportazioni“, una giornata di riflessione sulle politiche di discriminazione razziale e di deportazione nel ventennio fascista e nella Repubblica Sociale Italiana. La giornata inizia alle 15.30 con “IL CAMMINO DELLE COMUNITÀ EBRAICHE”, un percorso che unisce idealmente… Read more »

Il programma di Villa Emma per il Giorno della Memoria

Pubblicato il da

Fondazione Villa Emma propone una serie di appuntamenti per il Giorno della Memoria. Mercoledì 28 gennaio la presentazione del volume  “Libri in fuga. Leggere e studiare mentre il mondo brucia. Europa, Italia 1939-1945” a cura di Chiara Conterno ed Elena Pirazzoli, Il Mulino 2024. Dialogo tra Fausto Ciuffi, Chiara Conterno e Amedeo Spagnoletto in collaborazione… Read more »

Fossoli per il Giorno della Memoria

Pubblicato il da

La Fondazione Fossoli per il Giorno della Memoria ha in programma una serie di incontri, tra questo segnaliamo la Conferenza di Arianna Fontana “Comprendere le fotografie della Shoah” che si terrà il 28 gennaio presso l’auditorium della Biblioteca Loria di Carpi. La conferenza prende spunto dal volume Fotografare la Shoah. Comprendere le immagini della distruzione degli… Read more »

Fossoli: 11 gennaio Al Museo con i Classici: Teresa Noce, “… Ma domani farà giorno”

Pubblicato il da

La rassegna Al Museo con i Classici si propone di ospitare all’interno del Museo storie legate ai temi intorno ai quali il luogo stesso è stato pensato e realizzato. Giovanni Tesio, filologo e critico letterario già ordinario di letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale, ha curato la selezione dei testi e dei relativi brani presentati all’interno… Read more »