Martedì 23 giugno 2020 alle ore 17.30
Nell’ambito del progetto Mondi (in)sostenibili 2020, Il Polo del ‘900, in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza di Torino, Plant Health e Cinemambiente organizza un dialogo a più voci a partire dai risultati del sondaggio “Too green or not too green”.
L’obiettivo del progetto è quello di attivare confronti e dibattiti sulle sfide della sostenibilità e del cambiamento climatico, anche alla luce della crisi sanitaria mondiale, che mette in discussione gli attuali modelli sociali ed economici.
Il sondaggio, sviluppato intorno alla Giornata mondiale dell’ambiente, ha visto circa 450 questionari compilati che hanno indagato i vari aspetti della contrapposizione tra salute della persona e quella del pianeta.
Per riflettere su cosa resta e cosa cambia nei confronti del nostro modo di rapportarci con l’ambiente, il talk riprende spunti ed esigenze emerse, sviluppando il dialogo tra il pubblico e gli ospiti provenienti dal mondo della sociologia, dell’economia, della cultura e della scienza.
Intervengono:
♦ Elena Ciofalo, area Valorizzazione culturale e Audience Development Polo del ‘900
♦ Maria Lodovica Gullino, direttore di Agroinnova, Centro di competenza per l’Innovazione in campo agro-ambientale, è professore ordinario di Patologia vegetale all’Università di Torino, vicerettore per la valorizzazione del patrimonio umano e culturale dell’Università di Torino e presidente della Società Italiana di Patologia Vegetale.
♦ Franco Becchis, economista e scrittore, è direttore scientifico della Fondazione per l’Ambiente e della Turin School of Regulation. Docente nelle scuole e in diverse università, ha inventato la figura dell’economista di strada, un approccio didattico all’economia e alla finanza che parte dall’osservazione del quotidiano, dei luoghi pubblici e dei comportamenti sociali.
♦ Gaetano Capizzi, fondatore del Festival CinemAmbiente e del Green Film Network
Modera: Dario Padovan, Professore associato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Cultura, Politica e Società, Università degli studi di Torino e coordinatore scientifico della Cattedra UNESCO in Sviluppo sostenibile e Gestione del Territorio.
La diretta sarà visibile sulla pagina Facebook e Youtube del Polo del’900.