L’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea “V. Meoni”, dopo l’apertura di una polemica ‘fuori stagione’ sui temi delle foibe e del Giorno del Ricordo, e dopo la comunicazione da parte del Comune di Siena di voler dedicare una seduta della commissione cultura a una corretta informazione nelle scuole e nelle università del contesto storico della vicenda delle “Foibe e degli altri massacri etnici”, ha ritenuto opportuno seguire la strada più chiara e pubblica per affrontare la questione, quella di dialogare con Raoul Pupo, storico nonché massimo studioso di questi problemi, che abbiamo invitato a Siena per il 14 ottobre prossimo presso le Stanze della memoria, alle ore 17,30.
Pupo ha di recente scritto un articolo che fa un bilancio delle recenti discussioni su Il piccolo, quotidiano di Trieste, il 22 settembre scorso.
Raoul Pupo, docente di Storia contemporanea nell’Università di Trieste, è stato membro delle commissioni miste storico-culturali italo-croata e italo-slovena. È membro del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, ed è stato presidente dell’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli-Venezia Giulia.
Tra i molti scritti e le curatele ricordiamo i seguenti.
Guerra e dopoguerra al confine orientale d’Italia, 1938-1956, Udine, Del Bianco, 1999; Il lungo esodo. Istria: le persecuzioni, le foibe, l’esilio, Milano, Rizzoli, 2005; Il confine scomparso. Saggi sulla storia dell’Adriatico orientale nel Novecento, Trieste, IRSML, 2007; Trieste ’45, Roma-Bari, Laterza, 2010, Fiume città di passione; Roma-Bari, Laterza, 2018.