Montesole (28-29 settembre 2019).
Sabato 28 settembre – Monte Sole
ore 10:00 Visita esperienziale all’area del Memoriale
ore 15:30 “Il paesaggio violentato di Monte Sole” – Luca Baldissara, Università di Pisa e Anna Salerno, Parco Storico di Monte Sole racconteranno lo spazio della Linea Gotica e i suoi effetti sul paesaggio.
Domenica 29 settembre – Monte Sole
ore 10:00 Visita esperienziale all’area del Memoriale
dalle ore 14:30 Monte Sole raccontato ai bambini – esperienza per bambini dai 6 anni.
Il massacro di Monte Sole è qualcosa che non sappiamo e forse non sapremo mai maneggiare fino in fondo. Ma se non vogliamo che muoia dobbiamo concedergli una memoria matura, libera dagli usi e abusi di parte, una memoria saggia, di quelle che non hanno una risposta pronta per ogni situazione ma una domanda feconda per ogni nuovo passo. Questi 75 anni ci hanno mostrato molte versioni della memoria di Monte Sole, accomunate però dal fatto di essere funzionali agli interessi, alle sensibilità e ai progetti di chi le gestiva. Questi 75 anni ci hanno restituito una modalità tipica di relazione dell’essere umano: la selezione, la manipolazione e l’imposizione di una propria Verità rispetto alle molteplici voci. Crediamo che sia arrivato il tempo di non avere più paura di essere messi in discussione dalla memoria di Monte Sole, che sia arrivato il tempo di ritrarre la foga con cui vogliamo spiegare, giustificare, condannare. Crediamo sia arrivato il tempo di smettere di fare di tutto per disinnescare il potenziale trasformativo della memoria del passato solo perchè pone dei dubbi al nostro presente e al nostro futuro. […] obbligata a restare immobile e uguale a se stessa per essere meglio ricordata, Zora languì, si disfece e scomparve. La Terra l’ha dimenticata.
Italo Calvino, Le città invisibili
PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA.
Un grazie speciale al Museo Cervi che ci ha ispirato organizzando il convegno internazionale “Il paesaggio violentato” nel novembre 2018.