Proposte “alla scoperta di Paraloup”

 

Alla scoperta di Paraloup la montagna della libertà, proposte per gruppi, associazioni, scuole, colonie, passeggiate e laboratori fra natura e storia.

Paraloup è un luogo di memoria viva e di incontro: esempio di sviluppo sostenibile della montagna

Paraloup è una scenografica borgata nel Comune di Rittana (CN), situata a 1360 mt di altitudine, affacciata sul crinale che divide la Valle Stura dalla Valle Grana. Racchiude in sé un importante significato storico legato alla Lotta di liberazione e alla civiltà alpina. Dopo decenni di abbandono a causa dello spopolamento, grazie all’impegno della Fondazione Nuto Revelli e a un progetto architettonico innovativo, premiato da Legambiente e selezionato alla Biennale di Venezia, la borgata è stata ricostruita e rivitalizzata: oggi è dotata di una sala incontri multimediale, un’area espositiva, un teatro all’aperto e il Rifugio Paraloup, dedicato all’accoglienza turistica e gastronomica, con circa 30.000 passaggi l’anno.
Questa realtà antica e rinnovata è ora pronta per offrire a tutti la possibilità di conoscerla attraverso passeggiate e laboratori, importanti momenti per apprendere la storia e la cultura locale, ma anche per conoscere l’ambiente e scoprire – divertendosi – il paesaggio montano, la sua bellezza e le tradizioni del territorio.

Le nostre proposte personalizzabili:
trekking + laboratorio in montagna
Le giornate in borgata sono personalizzate in base all’età dei partecipanti (ragazzi o adulti) e il livello di approfondimento è calibrato a seconda delle esigenze. Il programma prevede: la mattina una facile escursione di circa 2 ore nei dintorni della borgata accompagnati da una guida naturalistica esperta e qualificata e, il pomeriggio, un laboratorio condotto da professionisti del settore. A mezzogiorno è possibile acquistare, previa prenotazione, il pranzo con un cestino picnic “gourmet” preparato dal Rifugio Paraloup al costo di 7 € aggiuntivi.
Durata: dalle 10 alle 16 circa.

Informazioni.

Alla scoperta di Paraloup_La montagna della libertà