L’8 maggio si è concluso il progetto didattico del MaR a cui hanno partecipato tutte le classi della Primaria di Fosdinovo. Un progetto che ha visto numerosi incontri sul tema della castagna, partendo proprio dal castagneto secolare che rappresenta il parco attorno al Museo. Dalla raccolta alla visita al seccatoio e poi al frantoio per la produzione della farina, che poi ieri è stata utilizzata per le deliziose tagliatelle, con un menu davvero a chilometro zero. Il progetto è stato seguito anche dalla Scuola Superiore S. Anna di Pisa, grazie all’entomologo Ruggero Petacchi, che ha spiegato l’importanza della lotta al Cinipide, insetto che ha così duramente colpito i castagneti in tutta Italia.
La conoscenza di una cultura secolare che è andata quasi persa si è quindi accompagnata alla scoperta del mondo degli insetti che abitano i nostri boschi, che così tanto possono condizionare, nel bene e nel male, la vita delle piante.
La giornata conclusiva è stata organizzata in concomitanza del Senza Zaino Day, giornata che a livello nazionale rappresenta un momento di conoscenza e riflessione del progetto senza zaino (http://www.senzazaino.it) a cui la scuola Primaria di Fosdinovo ha aderito fin dal 2010.
Ricordiamo anche che l’Istituto Comprensivo di Fosdinovo è intitolato a Don Florindo Bonomi, prete resistente, fondatore del CLN di Fosdinovo e trucidato dalle SS a soli 26 anni nel settembre del 1944.