Presenze ebraiche in Emilia Romagna. Seminario a Villa Emma

Foto Villa Emma

Nonantola (30 novembre – 1 dicembre 2017).

Avviare la progettazione di un sito memoriale ha significato per noi, fin dal principio, intraprendere un itinerario di ricerca e confrontarci con vari interlocutori: comunità scientifica, istituzioni, cittadini di Nonantola.
Per quattro anni si sono così alternati incontri e discussioni a più livelli e in diversi ambiti, attraverso l’organizzazione di seminari, convegni e con l’apertura di un tavolo attorno al quale si sono raccolti rappresentanti dell’amministrazione e della comunità locali.
Parallelamente, un Gruppo di ricerca coordinato dalla Fondazione Villa Emma ha messo a fuoco indicazioni e linee tematiche da consegnare ai futuri progettisti.
Oggi, in vista della pubblicazione del Bando di concorso che individuerà il progetto rivolto alla costruzione di un luogo Davanti a Villa Emma, riteniamo opportuno trovarci a Nonantola per presentare i risultati del lavoro svolto alle istituzioni museali ebraiche della nostra regione.
Nella discussione – allargata a ricercatori e ad operatori culturali di altri musei e luoghi della memoria – partiremo dalla riflessione sul paradigma storiografico della salvezza e del soccorso prestato agli ebrei nel nostro paese durante il secondo conflitto mondiale; questione attorno alla quale ruotano l’interpretazione e la comprensione del caso Nonantola. Passeremo quindi all’incontro con le istituzioni museali della nostra regione, per parlare dei progetti nei quali ogni realtà è impegnata e per valutare l’elaborazione di possibili comuni obiettivi di lavoro.

Per maggiori informazioni e il programma completo http://www.fondazionevillaemma.org/presenze-ebraiche-in-emilia-romagna/