Pietre d’inciampo 2020

Torino (martedì 14 gennaio 2020, ore 9.30-12). Il Museo diffuso della Resistenza di Torino – in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino, l’Associazione Nazionale Ex Deportati (Aned) – sezione Torino e il Goethe-Institut Turin – per il sesto anno porta a Torino gli Stolpersteine di Gunter Demnig, un progetto europeo ideato e realizzato dall’artista tedesco per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista.

L’artista produce piccole targhe di ottone incastonate su cubetti di cemento che sono poi incassati nel selciato di fronte all’ultima abitazione scelta liberamente dalla vittima. Ogni targa riporta “Qui abitava…”, il nome della vittima, data e luogo di nascita e di morte/scomparsa. In tutta Europa sono state posate più di sessantamila pietre.

Le installazioni avverranno martedì 14 gennaio 2019, dalle ore 9.30 alle 12. Saranno posizionate 6 pietre in 4 luoghi. Alle ore 11, in via Piazzi 3, in occasione dell’installazione della pietra dedicata a Alessandro Colombo, Wanda Debora Foà, Elena Colombo, avrà luogo la cerimonia pubblica alla presenza delle istituzioni e degli enti promotori.

Programma:

Ore 9,30 – Via Franco Bonelli, 2
Tranquillo SARTORE
Ore 10 – Corso Alessandro Tassoni, 15
Marisa ANCONA
Ore 10,20 – Via Pianezza, 10
Francesco STACCIONE
Ore 11 – Via Giuseppe Piazzi, 3
Alessandro COLOMBO, Wanda Debora FOA’, Elena COLOMBO

Evento Facebook.

Informazioni.