Paesaggi della memoria

Milano (15 novembre), dalle 11.30, incontro destinato alle scuole superiori, a cura dell’Istituto lombardo di storia contemporanea nell’ambito di Book City Milano.

La Resistenza dei partigiani sui monti e nelle città; il coraggio delle donne che rivestono di abiti civili i soldati sbandati dopo l’8 settembre per aiutarli a raggiungere casa o che si oppongono agli ordini brutali di sfollamento di intere città; gli internati militari italiani che, vivendo in condizioni di prigionia molto dure, in gran numero resistono alle sirene dell’arruolamento nelle file tedesche o fasciste pur di non continuare a combattere una guerra che non è più la loro; la deportazione degli antifascisti e della popolazione civile nei campi di concentramento in Germania, da dove molti di loro non fecero ritorno; la persecuzione degli ebrei da parte di fascisti e tedeschi, e il loro sterminio; le stragi di intere comunità da parte dell’esercito tedesco coadiuvato dai fascisti repubblicani: tutto questo ricordano e narrano i tanti musei sparsi sul territorio nazionale, ora riuniti in una rete, “Paesaggi della memoria”.

Di questi temi si parla a partire dal libro Paesaggi della memoria. Resistenze e luoghi dell’antifascismo e della liberazione con l’autore, il prof. Paolo Pezzino, che condividerà queste storie con gli studenti. Breve intervento introduttivo di Ada Gigli Marchetti, presidente dell’Istituto lombardo di storia contemporanea. Facilita l’incontro Simone Campanozzi, responsabile della didattica dell’istituto.

Per informazioni