Open Day Stanze della Memoria – riapertura il 23 giugno

Il 23 giugno riapre al pubblico Stanze della Memoria.  L’Open Day sarà l’occasione per vedere le novità dell’offerta museale, per ascoltare le riflessioni sulla missione dell’Istituto storico, per portare i bambini al laboratorio per produrre farfalle di carta. Il Museo ‘Stanze della Memoria’ ha introdotto nuovi pannelli, ospita una grande tela di Francesco Del Casino dedicata a Gramsci e le pareti della scala di eccesso sono state ridipinte e vi sono apparse delle farfalle dedicate a Liliana Segre, testimone dei campi di sterminio nazisti, che in un suo messaggio ha detto:

<<Noi non volevamo morire, eravamo pazzamente attaccati alla vita qualunque essa fosse… Ricordo quella bambina di Terezin che, prima di essere uccisa, ha disegnato una farfalla gialla che vola sopra i fili spinati. Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati. Questo è un semplicissimo messaggio… ai miei futuri nipoti ideali. Che siano in grado, con la loro responsabilità e la loro coscienza, di essere sempre quella farfalla gialla che vola sopra ai fili spinati>>.

Il programma prevede:
la mattina dalle ore 10.00  visite alla nuova offerta museografica
dalle ore 11.00 alle ore 13.00 per i bambini dai 6 agli 11 anni Laboratorio sulle farfalle di Terezin e altre creatività a cura de La valigia di cartone
Ore 15,30 La presentazione delle attività educative e ricreative pensate per includere i pubblici che richiedono attenzione da parte dei musei, con una visita guidata centrata su dimostrazioni di metodo.
Ore 17,30 Apologia della storia, omaggio a Marc Bloch, storico francese ucciso dai nazisti il 16 giugno 1944, incontro dedicato alla missione di una storia pubblica dell’Istituto della Resistenza con la presentazione di attività di studio delle fonti, di attività dei musei, di memoria della lezione del grande storico-partigiano francese. Ne parlano Claudio Rosati (storico e museografo), Stefano Moscadelli (docente di archivistica Università di Siena) , Paolo De Simonis (museografo Stanze della Memoria), coordina Pietro Clemente, presidente ISRSEC .
Durante l’open day sarà possibile assistere alla visione di due brevi documentari: “Siena del Novecento e le Stanze della Memoria” realizzato da “Archivi della Resistenza” per la regia di Alessio Giannanti e ad una nuova narrazione de “L’eccidio di Montemaggio”, regia di Tommaso De Sando.

Per informazioni  e prenotazioni stanzedellamemoria@gmail.com, tel 0577892038, o 3388062038