Museo Deportazione e Resistenza: le iniziative per il giorno della Memoria

Un ricco programma di iniziative per il Giorno della Memoria organizzate dalla Fondazione Museo e Centro Documentazione della Resistenza e della Deportazione di Prato con la Regione Toscana e in collaborazione con ANED, ANPI e altre associazioni del territorio. Gli incontri, dettagliati nel programma allegato, si rivolgono alla cittadinanza e alle scuole per le quali è stato programmato uno streaming che permetterà a tutte le scuole della Toscana di assistere agli interventi del 24, 29 e 30 gennaio.

Sabato 27 gennaio il Museo della Deportazione e Resistenza sarà aperto con un’orario esteso dalle 10 alle 19 (ingresso libero) oltre alle visite guidate delle ore 10,30, 11,30 14, 30 prenotabili entro il 26 gennaio  al numero  0574 461655  o con mail all’indirizzo  info@museodelladeportazione.it.

Segnaliamo alcuni degli appuntamenti di Parto e Firenze:

A Prato:

26 gennaio ore 10 – Piazza S.M. delle Carceri – Deposizione della corona di alloro in prossimità della targa posta vicino al Castello dell’Imperatore

26 gennaio ore 11 – Sala Consiliare di Prato – presentazione del fumetto “Marcello Martini. La marcia della Memoria”

27 gennaio ore 10 – Centro Pecci di Prato – proiezione del documentario in onore dell’architetto di origini ebraiche Alessandro Rimini

28 gennaio ore 16 – Museo di Palazzo Pretorio di Parto – “RAVENSBRÜCK, la storia dimenticata”. Spettacolo ispirato alla vita di Lidia Beccaria Rolfi, sopravvissuta al campo di concentramento di Ravensbrück, che si è distinta per aver dedicato tutta la vita alla Memoria.

28 gennaio ore 17,30: Camminata alla scoperta delle Pietre d’Inciampo di Prato con partenza da Via Magnolfi.

A Firenze:

24 gennaio alle ore 10 –  Memoriale delle Deportazioni di Firenze: presentazione del libro “Sempre con me, le lezioni della shoa” di Emanuele Fiano. Dialoga con l’autore Ugo Caffaz.

24 gennaio ore 15 – Memoriale delle Deportazioni di Firenze: Approfondimento “Deportazione politica” con interventi delle sezioni ANED della Toscana. Interviene Matteo Mazzon.

25 gennaio dalle ore 9,15 – Cinema La Compagnia di Firenze: “Memoria e conoscenza: semi di pace”, iniziativa rivolta alle scuole toscane in streaming.

25 gennaio ore 17 – Cinema La Compagnia di Firenze : “C’è un soffio di vita soltanto” di Simone Cangelosi documentario sulla vita di Lucy Salani. Iniziativa promossa in collaborazione con il Tavolo regionale permanente di confronto con le associazioni impegnate nel contrasto alle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

26 gennaio ore 18 – Memoriale delle Deportazioni di Firenze : “Oggetti che raccontano. Tracce di storia rom e sinta tra passato e presente”. Iniziativa del progetto europeo dell’Università di Firenze Tracer – Transformative Roma Art and Culture for European Remembrance per percorrere la storia di un popolo attraverso oggetti e voci.

27 gennaio ore 10 – Memoriale delle Deportazioni di Firenze: il Coro di Fiesole “Bella Ciao, canta per non dimenticare”. Prenotazione obbligatoria al numero 392 1567288