Museo della Deportazione e Resistenza: 80° anniversario degli scioperi del ’44

In occasione dell’80° anniversario degli scioperi la mattina del 7 marzo 2024 alle ore 10:00, in Piazza S.M. delle Carceri – Prato, si terrà la Cerimonia per la deposizione di una corona di alloro alla lapide posta in Piazza S.M. delle Carceri.

Giovedì 7 marzo alle ore 11:00 presso la Sala Fondi locali della Biblioteca Lazzerini (Via Puccetti 3 – Prato) si terrà l’iniziativa: Lo sciopero generale e la deportazione tra storia e memoria.
Saluti di: Simone Mangani – assessore alla Cultura del Comune di Prato, Aurora Castellani – presidente Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza, Gabriele Alberti – presidente ANED Prato, Angela Riviello – presidente ANPI Provinciale Prato, Lorenzo Pancini- segretario generale CGIL Prato. Modera Enrico Iozzelli – Museo della Deportazione e Resistenza.
Verrà presentato il podcast “Prato: memorie di famiglia”. Il podcast, realizzato da Lorenzo Tempestini, raccoglie e riporta le interviste ad alcuni familiari di ex deportati pratesi attraverso un linguaggio semplice e diretto.

Il progetto è stato realizzato dal Museo della Deportazione e Resistenza in collaborazione con ANED Prato e con il sostegno del Comune di Prato.
Sarà poi presentato il volume “Buchenwald” realizzato da ANED Prato. Sarà presente Giancarlo Biagini, storico presidente di ANED Prato e figlio di Diego Biagini, deportato a Mauthausen dopo gli scioperi.
Ingresso libero, fino ad esaurimenti posti.