Milano, Fondazione Memoria della Deportazione, via Dogana 3 (lunedì 15 aprile, ore 9-17). Memoria pubblica e calendario civile in Italia. Conflitti, competizioni, convergenze.
Il seminario, organizzato da Annalisa Cegna e Filippo Focardi, rappresenta un importante momento di riflessione teorica, e di condivisione di esperienze, su una delle attività che caratterizza la vita degli istituti: l’intervento nelle ricorrenze del calendario civile. Il seminario intende ricostruire il percorso che ha condotto alla definizione del nuovo calendario civile, analizzare i mutamenti delle culture del ricordo prodotti dalle nuove prassi commemorative, mettere a fuoco le interazioni che si sono verificate fra vecchie e nuove ricorrenze memoriali, prendendo in considerazione sia l’ambito della memoria istituzionale sia l’ambito della memoria culturale prodotta da una vasta gamma di pratiche sociali del ricordo.
Intende, quindi, aprire un confronto in seno agli istituti che compongono la rete del Parri, nella consapevolezza di quanta parte abbia, nel nostro lavoro attuale, l’impegno dedicato al calendario civile e alle leggi memoriali, il quale, forse più di altre attività, ci porta a collaborare con vari soggetti della società civile ma, anche, con le amministrazioni pubbliche, in un rapporto proficuo, ma non sempre privo di problematiche. Vogliamo quindi discutere, con atteggiamento libero, sulle opportunità, ma anche sulle criticità, che questo aspetto dell’attività dei nostri istituti presenta, per arrivare ad una sempre maggiore consapevolezza della complessità dell’operazione storica quando si intreccia alle politiche della memoria. Per tali importanti motivi di interesse, auspico una partecipazione numerosa alla giornata di riflessione.
Prof. Paolo Pezzino (Presidente Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”)
Interverrà, fra gli altri, Marzia Luppi (Fondazione Fossoli).