Torino, Museo diffuso della Resistenza (giovedì 19 settembre, ore 19-21). Incontro dedicato a Articolo zero. Le radici laiche della Costituzione.
Ci sono date particolarmente significative nella storia di un Paese, quelle che funzionano da caposaldo e ne strutturano la cultura. Il XX settembre 1870 è una di queste per la storia d’Italia: si tratta del momento particolarissimo in cui – tramite la presa di Roma da parte delle truppe del Regno d’Italia – terminò definitivamente la storia del Papa Re, ovvero del suo potere temporale; si tratta del momento cruciale in cui la Chiesa e lo Stato non furono più la stessa cosa. Il principio della laicità dello Stato compì in Italia il suo passo simbolico che attraversò altresì la struttura della Costituzione italiana.
La laicità è la filigrana ordinamentale della Costituzione, una sorta di ‘Articolo Zero’ a garanzia di una giusta declinazione di principi fondanti come: libertà, uguaglianza, responsabilità, e l’incontro del 19 settembre vuol essere una vigilia e uno stimolo a un rinnovato impegno laico e di partecipazione democratica.
Le molte Associazioni e gli Enti culturali che partecipano all’iniziativa intendono stimolare un rinnovato rilancio degli aspetti più fortemente simbolici della Costituzione Italiana. Ecco perché si è pensato di organizzare un incontro di confronto/riflessione a proposito delle ‘radici laiche della Costituzione’: un incontro non particolarmente formale e/o paludato (canti, comunicazioni, video, teatro) ben intenzionato però a ribadire l’attualità e – appunto – l’importanza della laicità.