La staffetta della memoria

Partecipa anche tu alla staffetta per il 75° anniversario della Liberazione

Il Museo diffuso della Resistenza di Torino aveva in programma tante iniziative nell’ambito delle celebrazioni della Città di Torino per il 75° anniversario della Liberazione. Le mutate condizioni di condivisione degli spazi offrono l’opportunità di ripensare gli eventi in forma digitale.

Di che si tratta?

Il Museo, in collaborazione con la Rete italiana di cultura popolare e l’Istoreto, organizza un’iniziativa di narrazione collettiva. Chiunque possegga un oggetto legato alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza o alla Liberazione e voglia raccontarne la storia ha l’occasione di farlo partecipando a La staffetta della memoria.

Lettere, fotografie, taccuini, pubblicazioni, capi d’abbigliamento, strumenti d’uso quotidiano: oggetti del passato che racchiudono storie personali, ma che messi insieme ci restituiscono la storia del Paese di quasi ottant’anni fa. Qualsiasi oggetto originale dell’epoca potrà quindi essere raccontato, diventando protagonista di una mostra virtuale partecipata sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione. I co-curatori della mostra sono i cittadini.

Come si partecipa?

Per partecipare è sufficiente riprendersi (con una videocamera, uno smartphone o tramite Skype o applicazione analoga) con l’oggetto prescelto e raccontarne la storia (a chi è appartenuto, quando è stato usato, ecc.) in non più di 3 minuti.

Il video deve essere in formato orizzontale con estensione .MOV oppure .MPEG4 oppure .MP4 e deve essere inviato via wetransfer entro il 31 luglio 2020 all’indirizzo info@museodiffusotorino.it unitamente alla liberatoria compilata e firmata (una liberatoria per ognuno dei partecipanti al filmato).

A partire dal 25 aprile fino all’8 settembre i video selezionati saranno trasmessi sui canali Youtube e Facebook del Museo. Sul sito del Museo saranno pubblicati tutti i link ai video via via trasmessi sui canali social.

Il Museo e i partner di progetto si riservano la facoltà di escludere filmati non aderenti alle richieste tecniche e di contenuto o comunque contrari alla legislazione vigente.

E se ho bisogno di aiuto?

Per informazioni e supporto: info@museodiffusotorino.it – t. 011 01120787 (prossimamente, dal lunedì al venerdì, ore 9-15).