Istituto Parri. 8 novembre tavola rotonda “L’Italia e la Libia: dalla guerra del 1911 ad oggi”

Si terrà il prossimo 8 novembre alle ore 17, presso Casa della Memoria, la tavola rotonda “L’Italia e la Libia: dalla guerra del 1911 ad oggi” promossa da Istituto Nazionale Parri con ANPI , ANEC e Comune di Milano. Parteciperanno Lia Quartapelle (Commissione Esteri – Camera dei Deputati), Giuseppe Buccino Grimaldi (Ambasciatore italiano a Tripoli), Luisa Musso (Fondazione MedA), Lorenzo Cremonesi (giornalista), Antonio Morone (storico).
L’iniziativa rientra nel percorso Per non dimenticare la guerra di Libia 1911-2021 che propone anche l’esposizione della mostra “L’occupazione Italiana della Libia. Violenza e colonialismo 1911-1943″. La mostra offre al visitatore la possibilità di conoscere il periodo della colonizzazione italiana attraverso un percorso storico-didattico illustrato da oltre settanta pannelli, con testo italiano/arabo, corredato dalla proiezione di alcune fotografie storiche, permettendo una riflessione su quelle che furono le violenze del colonialismo italiano senza tralasciare i contesti nei quali esse si verificarono. La ricerca di documenti, foto e segni di memoria è stata effettuata oltre che nell’archivio di Tripoli anche negli archivi italiani dello Stato Maggiore dell’Esercito, del Ministero degli Esteri e presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, con la consulenza scientifica di studiosi italiani e libici.
Per partecipare alla tavola rotonda è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo c.casadellamemoria@comune.milano.it.

Tavola rotonda 8 novembre ore 17, Casa della Memoria – via F. Confalonieri 14 – Milano
La mostra presso Casa della Memoria è visitabile dal 26 ottobre al  24 novembre 2021 da Martedì a Domenica 9:30-17:30 (lunedì chiuso)