Frutto di oltre un anno di ricerca e di lavoro, la mostra Un altro viaggio in Italia è stata realizzata dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri con la collaborazione dell’associazione Paesaggi della memoria e il finanziamento del Fondo italo-tedesco per il futuro.
Realizzata in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) e con uno stile semplice e divulgativo, la mostra intende coinvolgere un pubblico giovane e internazionale, per avvicinarlo così alla conoscenza della complessa storia dell’Italia nella Seconda guerra mondiale.
La giornata inaugurale vedrà la presenza e gli interventi di Alberto Martinelli (Presidente del Comitato di gestione di Casa della memoria), Paolo Pezzino (Presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri),Daniele Borioli (Presidente Associazione Paesaggi della memoria) e Tatjana Schenke-Olivieri (Console Generale Aggiunta della Repubblica Federale tedesca a Milano).
La mostra sarà visitabile dal 21 aprile al 15 maggio 2022, presso la Casa della memoria di Milano, situata in via Confalonieri 14 (M5 Isola – M2 Garibaldi/Gioia), nei seguenti orari: martedì–domenica ore 10-17e30; lunedì chiuso.