Istituto Nazionale Ferruccio Parri – Summer School 2021

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Summer School dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, riservata ai docenti di ogni ordine e grado scolastico.

“Sviluppo sostenibile, ambiente e patrimonio nell’Educazione civica. La centralità della Storia”. Questo il tema della Summer school 2021 dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Come nella scorsa edizione, vi aspettiamo da remoto, dal 30 agosto al 17 settembre, con due appuntamenti a settimana: il primo giorno ospiteremo in diretta i relatori che discuteranno su alcune coppie di parole chiave, il giorno successivo si svolgeranno i laboratori relativi agli argomenti trattati, per i quali saranno a disposizione i materiali di lavoro.

Il 24 giugno la grande anteprima, con una tavola rotonda organizzata da Fondazione Corriere della Sera.

Il 1 luglio verrà inaugurata la Pre-Summer con i saluti di Paolo Pezzino, Presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, seguiti dalla messa in onda, il 5 e l’8 luglio, delle registrazioni di due interviste che aiuteranno a definire i temi del corso di quest’anno: sostenibilità, ambiente e patrimonio, che sono tra i principi cardine dell’Asse 2 del nuovo insegnamento dell’Educazione civica, secondo la legge 92/2019 e le relative Linee Guida ministeriali.
Sarà posta al centro la prospettiva storica e storiografica e, in particolare, quella della storia ambientale che, con la sua vocazione interdisciplinare, è in grado di far dialogare scienze politico-sociali, geografiche, naturali e culturali. Ne parleranno Roberta Biasillo, Gabriella Corona, Grazia Francescato, Gabriella Gribaudi, Luca Mocarelli, Simone Neri Serneri, Roberto Pazzagli, Andrea Pinotti e Désirée Quagliarotti. Uno degli obiettivi finali è quello di porre le basi per la costruzione di un curricolo della materia davvero condiviso fra i docenti dei consigli di classe.
Il coordinamento scientifico è affidato ad Andrea F. Saba.
L’intera iniziativa è promossa e realizzata dal Coordinamento degli istituti storici lombardi aderenti all’Istituto nazionale Ferruccio Parri, con la preziosa collaborazione dei docenti esperti in distacco presso altri istituti della Rete Parri.
Per i docenti interessati è possibile iscriversi (anche tramite Sofia) seguendo le istruzioni dello specifico modulo allegato. L’Istituto nazionale Ferruccio Parri è agenzia di formazione accreditata presso il Ministero dell’Istruzione. Le ore riconosciute sono in totale 10 (6 ore relazioni frontali+2 ore laboratorio+2 ore di autoformazione sui materiali messi a disposizione)
L’Anteprima “Ambiente e storia” e i webinar “La sfida della sostenibilità” e “Storia ambientale” rimarranno visibili e caricati sui canali della Fondazione Corriere della Sera e dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.

Qui puoi scaricare la brochure completa