Fondazione Villa Emma propone una serie di appuntamenti per il Giorno della Memoria. Mercoledì 28 gennaio la presentazione del volume “Libri in fuga. Leggere e studiare mentre il mondo brucia. Europa, Italia 1939-1945” a cura di Chiara Conterno ed Elena Pirazzoli, Il Mulino 2024. Dialogo tra Fausto Ciuffi, Chiara Conterno e Amedeo Spagnoletto in collaborazione con MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah. L’incontro si terrà mercoledì 28 gennaio alle 17 presso il Bookshop del MEIS Ferrara, Via Piangipane 81.
Il 6 febbraio alle ore 17,30 la fondazione organizza una visita al luogo per la memoria Davanti a Villa Emma. L’iniziativa sarà occasione per presentare il progetto, quasi al termine delle lavorazioni di cantiere, ad alcuni rappresentanti delle realtà culturali, formative e associative del territorio. (Evento ad invito)
Non manca un programma rivolto alle scuole che propone, mercoledì 28 gennaio alle ore 11 presso il Cinema teatro W. Mac Mazzieri Pavullo (MO) “Giusti tra le Nazioni e altre storie di salvezza.” Proiezione dei documentari di Valentina Arena in collaborazione con Comune di Pavullo, ATER Fondazione e Insolita.
Sempre per le scuole martedì 3 febbraio alle ore 14 presso la Scuola primaria F.lli Cervi Nonantola (MO) Un laboratorio didattico pensato per i bambini della primaria per portarli alla scoperta della vicenda di solidarietà di cui si rese protagonista Nonantola durante la Seconda Guerra Mondiale.
