Fossoli: gli appuntamenti di settembre

La Fondazione Fossoli propone una serie di iniziative durante il mese di settembre:

10 settembre Giornata europea della Cultura ebraica
Presso l’ex Sinagoga Carpi | ore 10-13 e 15-19 nella ricorrenza della Giornata europea della Cultura ebraica, la Fondazione Fossoli, in collaborazione con il Museo ebraico di Bologna, dà alle stampe il nuovo volume:
Gianfranco Guaitoli (A cura di), Gli ebrei di Carpi. Secoli XV – XX. Regesto cronologico di documenti e atti d’archivio. Per l’occasione sarà possibile consultare il volume presso la Sala del culto della ex Sinagoga.

15 settembre Presentazione mostra in collaborazione con gli Uffizi
Presso ex Sinagoga, ore 11,30. Non con la parola usuale. Gli Uffizi in Fondazione con Vanessa Gavioli, Curatrice Museo della Moda e Costume e Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Pitti, Firenze. La mostra che la Fondazione Fossoli presenta, con la rinnovata collaborazione delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, intende affrontare il ruolo che l’arte ha avuto nella descrizione e interpretazione del fenomeno della deportazione, il cui spessore emotivo e esistenziale è, nel solco dell’insegnamento di Primo Levi e a detta degli stessi protagonisti, difficilmente comunicabile solo con la parola usuale.

24 settembre Tramonto a Fossoli, Concerto del Maestro Mario Brunello
Campo di Fossoli, ore 18,30 – Il silenzio_Concerto del Maestro Mario Brunello_violoncello solo

 

Mario Brunello. Solista, direttore, musicista da camera e di recente pioniere di nuove sonorità con il suo violoncello piccolo, è stato il primo Europeo a vincere il Concorso Čajkovskij a Mosca nel 1986. Il suo stile autentico e appassionato lo ha portato a collaborare con i più importanti direttori d’orchestra quali Antonio Pappano, Myung-whung Chung, Yuri Temirkanov, Zubin Mehta, Ton Koopman, Manfred Honeck, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Seiji Ozawa, Claudio Abbado e molti altri, esibendosi con le più prestigiose orchestre mondiali. Il suo repertorio è tra i più ampi e spazia dal barocco al contemporaneo. Suona un prezioso Maggini dei primi del Seicento, al quale ha affiancato negli ultimi anni il violoncello piccolo a quattro corde, costruito nella tipica accordatura violinistica ma un’ottava più bassa.

Ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria: verifica la disponibilità qui
per disdire la prenotazione: si prega di inviare una mail di disdetta a info@fondazionefossoli.it
diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli

Per tutti gli eventi : info tel. 059 688483  info@fondazionefossoli.it  www.fondazionefossoli.org