Fossoli: 11 gennaio Al Museo con i Classici: Teresa Noce, “… Ma domani farà giorno”

La rassegna Al Museo con i Classici si propone di ospitare all’interno del Museo storie legate ai temi intorno ai quali il luogo stesso è stato pensato e realizzato.

Giovanni Tesio, filologo e critico letterario già ordinario di letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale, ha curato la selezione dei testi e dei relativi brani presentati all’interno della rassegna.

Simone Maretti darà corpo alle parole di un classico della letteratura scritta da donne, nell’ambito delle commemorazioni per l’80° anniversario della Repubblica Italiana e del suffragio femminile.


3° appuntamento edizione 2025-2026
domenica 11 gennaio ore 17-19 | Museo Monumento al Deportato
Simone Maretti legge Teresa Noce, “… Ma domani farà giorno”
l libro di Teresa Noce – e più in generale la sua scrittura – possiedono una qualità rara: non hanno necessità di dimostrare su un piano teorico o teoretico la validità di certi ideali universali… giacché li incarnano! Assistiamo alle vicende narrate nel romanzo e realizziamo come l’idea che ha dato origine al comunismo (cui il comunismo – inteso come sistema politico e di governo – non è mai riuscito a fornire concretezza) sia stata grande e profondamente umana. Come nessun totalitarismo e nessuna barbarie arbitraria possano e debbano far dimenticare agli uomini il legittimo diritto ch’essi hanno a rivendicare per sé libertà fisica, di pensiero e di espressione. Come la donna sia in grado – assai più di quanto possa fare un uomo – di organizzare, resistere, trovare risorse per garantire la sopravvivenza propria e di chi le sta intorno: e per questo – poiché già questo è sufficiente – abbia saputo meritare e meriti ruoli di responsabilità e di coordinamento a ogni livello della società.  Continua la lettura sul sito