I prossimi 15 e 16 ottobre si terrà il convegno internazionale Transizioni di memoria. Narrazioni della Violenza nel XX e XXI secolo. Il convegno si inserisce nelle attività del Centro Studi della Fondazione Fossoli in continuità con il precedente Sites of Transit in Europe from WWII to the present. History, Spaces, Memories (2018) da cui è stato tratto il volume Camps of Transit, Sites of Memory. Past, Present, Perspectives di prossima uscita presso Peter Lang nell’ambito della collana Cultural Memories. Il convegno si radica nella missione primaria dalla Fondazione Fossoli che si occupa di promuovere la ricerca e di conservare e tramandare la storia e le memorie dell’omonimo Campo e dei luoghi di memoria carpigiani a questo connessi, il Museo Monumento al Deportato politico e razziale di Carpi e i locali della ex Sinagoga.
Scarica qui il programma completo del Convegno
Info e iscrizioni | tel. 059 688483 | www.centrostudifossoli.org
> In presenza: iscrizione obbligatoria su info@fondazionefossoli.it fino ad esaurimento posti, ingresso gratuito, accesso esclusivamente con green pass.
> A distanza su piattaforma Zoom: iscrizione obbligatoria su info@fondazionefossoli.it, gli iscritti riceveranno tramite e-mail il link per il collegamento.
> Diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli
> Attestati: il Convegno internazionale è riconosciuto come formazione docenti. Saranno rilasciati gli attestati di certificazione di frequenza sia per docenti che per studenti.