Fondazione Fossoli organizza una serie di tre incontri da remoto rivolti in particolare alle classi terminali (4° e 5°) delle Scuole Secondarie di II grado, senza precludere la partecipazione al pubblico, che hanno per obiettivi sono quelli che hanno caratterizzato in questi anni le diverse edizioni di Storia in viaggio, dove l’incontro coi luoghi di memoria ha avuto la funzione di far riflettere i ragazzi sui meccanismi che ancora oggi possono operare per generare odio e violenza. Il filo conduttore di questo anno è “Il Confino fascista: luoghi reali, luoghi letterari” che guiderà il percorso di formazione di insegnanti e studenti. Il calendario degli incontri:
28 febbraio, ore 15-17 “Celle senza muri”. I luoghi di confino del regime fascista | Costantino di Sante, Istituto Storico di Ascoli Piceno
3 marzo, ore 15-17 Scrivere dal confino | Alberto Cavaglion, Università degli Studi di Firenze
8 marzo, ore 15-17 Le isole di Ventotene e Santo Stefano, tra repressione e dissidenza | Anthony Santilli, Centro di ricerca e documentazione sul confino politico – Isole di Ventotene e Santo Stefano.
Modalità di partecipazione
> Iscrizione obbligatoria tramite e-mail a info@fondazionefossoli.it precisando scuola, docente referente, classe e numero di studenti coinvolti.
> Gli iscritti riceveranno tramite e-mail il link per il collegamento.
> La partecipazione al progetto è gratuita.
> Attestati: al termine del progetto verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per docenti e studenti.
* Attestati validi ai fini della formazione in servizio in quanto la Fondazione Fossoli, aderente alla Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli), è riconosciuta Ente di formazione docente presso il Miur (DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva MIUR 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872.