Inizia con il 9 ottobre il primo appuntamento della rassegna promossa dalla Fondazione Fossoli “Al Museo con i Classici” che si terrà al Museo Monumento al Deportato posto al Palazzo dei Pio nel centro storico di Carpi. La rassegna propone come primo appuntamento la lettura de “Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani a cura di Simone Maretti (voce) accompagnato al violoncello artistico di Simone Di Benedetto.
Ciò che rende unica – e profondamente toccante – l’esperienza di lettura de “Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani è la scoperta che dietro a qualsivoglia periodo storico – anche il più travagliato, cruento e contraddittorio – si celano storie particolari, minute, quotidiane. Amori, pulsioni, disincanti, sogni a occhi aperti. Una miscela di stati d’animo ed emozioni…di cui, spesso, la storia dei popoli – quella sintetizzata nei manuali o nei saggi – non tiene conto. O di cui, addirittura, non è all’altezza.
Il calendario dei prossimi appuntamenti prevede incontri nei giorni: 6 novembre, 4 dicembre, 29 gennaio, 5 febbraio, 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio sempre dalle ore 17 alle 19. Il programma potrà essere consultato sul sito della fondazione www.fondazionefossoli.org
Orario evento: 17-19
Iscrizioni su info@fondazionefossoli.it
L’ingresso è gratuito (posti limitati)