Fondazione Fossoli. 10 febbraio Giorno del Ricordo – Seminario online

Il 10 Febbraio, la Fondazione Fossoli organizza il seminario online “Giorno del ricordo: la tragedia delle Foibe e l’esodo giuliano dalmata
tra verità storica e conservazione della memoria”. Un incontro per conoscere le vicende che hanno contrassegnato i rapporti storici, geografici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale e le tragedie umane che ne conseguirono.
Il Programma
11.00 apertura lavori
11.10 Chiara Sirk presidente dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Bologna “Le vicende del confine orientale e il tema
dell’esilio – il valore della Memoria”
11.20 Guido Rumici, storico e giornalista – “Inquadramento storico-geografico del confine orientale italiano tra il fascismo e il secondo dopoguerra”
11.50 Maria Luisa Molinari, storica e docente – “Dall’Istria a Fossoli. I profughi giuliani al Villaggio San Marco”
12.20 Marzia Luppi, direttrice Fondazione Fossoli – “Opportunità didattiche sull’esodo a Fossoli”
Per iscriversi all’evento è necessario compilare il form entro venerdì 4 febbraio al link https://regioneer.it/hr155s5d.

Il numero di posti è limitato. Gli iscritti riceveranno il link alla piattaforma Teams nella settimana dell’evento. Gli interventi non verranno registrati. Evento aperto a docenti e studenti delle scuole secondarie di I e II grado dell’Emilia-Romagna e a tutti gli interessati.