Torino, Polo del ‘900, sala didattica (giovedì 14 novembre 2019, ore 18). Il Museo diffuso della Resistenza di Torino, nell’ambito del progetto integrato del Polo del ‘900 Polo Presente, con capofila l’Unione Culturale Franco Antonicelli, organizza un ciclo di incontri dedicato al tema Musei e diritti.
I Musei di tutto il mondo riflettono sul proprio ruolo, valore e senso di fronte a una società complessa e in profondo mutamento. I musei non possono restare indifferenti di fronte a nodi che riguardano direttamente la propria missione e i propri obiettivi e soprattutto devono considerare le comunità di riferimento come elemento primo e ineludibile per ogni azione di interpretazione e offerta culturale ed educativa.
A partire da queste nuove consapevolezze molti musei mettono in discussione metodi, strumenti, contenuti, cercando nuovi linguaggi. Molti scelgono di prendere posizione e intervenire sul tema dei diritti lavorando sull’accessibilità, la sostenibilità, l’inclusione. Il ciclo intende aprire una discussione sulle parole nei musei, sia intese come strumenti per l’interpretazione museale sia come “parole d’ordine” da integrare o dibattere all’interno della propria missione.
Il primo seminario, a cura di Anna La Ferla (Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, Torino) verterà sul tema #accessibilità e #inclusionee si terrà giovedì 14 novembre alle ore 18 in sala Didattica (Polo del ‘900, via del Carmine 14). Facilita Federica Tabbò (Museo diffuso della Resistenza, Torino).