Torino, Polo del ‘900, via del Carmine 14 (11, 14, 21, 28 novembre 2019). Nell’ambito del progetto integrato del Polo del ’900, Polo Presente, che ha per capofila l’Unione Culturale ‘Franco Antonicelli’, il Museo diffuso della Resistenza di Torino propone un ciclo di 4 incontri sul tema Diritti e musei.
Lecture
Lunedì 11 novembre 2019, ore 18. Polo del ‘900, Sala ‘900
“Articolo 9 della Costituzione. Ricerca e inclusione, DNA del museo contemporaneo”, Christian Greco (Museo Egizio, Torino)
Seminario 1
Giovedì 14 novembre 2019, ore 18. Polo del ‘900, Sala Didattica
L’età dei diritti: #accessibilità / #inclusione
Ospite: Anna La Ferla (Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, Torino)
Facilita: Federica Tabbò (Museo diffuso della Resistenza, Torino)
Seminario 2
Giovedì 21 novembre 2019, ore 18. Polo del ‘900, Sala Conferenze
L’età dei diritti: #neutralità
Ospite: Mirco Carrattieri (Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Milano)
Facilita: Paola Boccalatte (Museo diffuso della Resistenza, Torino)
Seminario 3
Giovedì 28 novembre 2019, ore 18. Polo del ‘900, Sala Didattica
L’età dei diritti: #impegnosociale
Ospite: Anna Chiara Cimoli (ABCittà, Milano)
Facilita: Diego Guzzi (Unione Culturale Franco Antonicelli, Torino)
L’idea
I #Musei di tutto il mondo lavorano alla propria definizione riflettendo sul proprio ruolo, valore e senso di fronte a una società complessa e in profondo mutamento. In una realtà globale che vive rapidi cambiamenti spesso di portata epocale, come quelli legati al clima, alle migrazioni, alle guerre.
I musei non possono restare indifferenti di fronte a nodi che riguardano direttamente la propria missione e i propri obiettivi e soprattutto devono considerare le #comunità di riferimento come elemento primo e ineludibile per ogni azione di #interpretazione e offerta culturale ed educativa.
A partire da queste nuove consapevolezze molti musei mettono in discussione metodi, strumenti, contenuti, cercando nuovi linguaggi. Molti scelgono di prendere posizione e intervenire sul tema dei #diritti lavorando sull’#accessibilità, la #sostenibilità, l’#inclusione.
Il ciclo intende aprire una discussione sulle parole nei musei, sia intese come strumenti per l’interpretazione museale sia come “parole d’ordine” da integrare o dibattere all’interno della propria missione.
La lecture
a cura di un nome di prestigio del panorama museale internazionale, costituisce un’occasione di confronto con un punto di vista originale e con un orizzonte ampio.
I tre seminari
sono concepiti in forma di ‘arena’. L’ospite è introdotto da un facilitatore e la parola è poi lasciata al pubblico che è invitato a interagire con l’ospite con domande e osservazioni.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO