COMUNICATO STAMPA – attacco ad Halle

A seguito dello sconcertante assalto alla sinagoga avvenuto il 9 ottobre in Sassonia ad Halle, Paesaggi della Memoria vuole esprimere ferma condanna di fronte al troppo frequente riproporsi di fatti di connotazione
persecutoria antisemita e razzista, che segnalano un dilagare di pensieri e atteggiamenti atti a mortificare e contrastare la Democrazia che credevamo ormai consolidata in Europa. Purtroppo si verificano episodi simili
in diversi paesi non solo europei. Anche in Italia vengono troppo spesso oltraggiati luoghi di memoria simbolo della persecuzione ebraica o della resistenza (pietre d’inciampo, cippi e memoriali).

“PAESAGGI DELLA MEMORIA. Rete dei musei e dei luoghi di memoria dell’Antifascismo, della Deportazione, della Seconda Guerra Mondiale, della Resistenza e della Liberazione in Italia” associazione di luoghi che intendono preservare e diffondere la memoria di quanto è stato si sente
interpellata e invita a una mobilitazione a tutela e difesa dei luoghi di memoria e dei valori che rappresentano.

È urgente oltre che necessario far sì che la cura della memoria storica non sia considerata prerogativa di enti e volontari territoriali, ma assurga a maggiore responsabilità pubblica collettiva nella consapevolezza che non
può crescere un’identità democratica e di comunità senza una conoscenza della storia che parta dall’analisi dei fatti, dei luoghi, dei documenti, dei contesti sociali e umani in cui sono maturati.
Ci si appella pertanto alla responsabilità delle Istituzioni, delle agenzie educative, del volontariato sociale e in particolare al mondo della comunicazione per la crescita della coscienza civile e democratica del paese.

La presidente
Maria Cleofe Filippi

Luoghi aderenti: 1. Fondazione ex Campo Fossoli (Carpi Mo) 2. Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà (To) 3. Museo audiovisivo della Resistenza delle provincie di Massa Carrara e La Spezia (Fosdinovo) 4. Istituto Alcide Cervi per la ricerca, la storia e la memoria (Gattatico R.E.) 5. Museo della Repubblica di Montefiorino (Mo) 6. Museo della deportazione e resistenza (Figline Prato) 7. Museo Valsusino della Resistenza di Condove (To) 8. Museo della Resistenza Piacentina (Sperongia di Morfasso Pc) 9. Borgo della Pace di Novafeltria (Rn) 10. Museo della resistenza I sentieri della memoria Chiusa di Pesio (Cn) 11. Sentieri della memoria Comitato Resistenza Colle del Lys (Rivoli To) 12. Parco della resistenza di monte Santa Giulia Palagano (Mo) 13. Parco Nazionale della pace Sant’Anna di Stazzema (Lu) 14. Istituto per la Storia della Resistenza e della Società ISRAT (At) 15. Museo della brigata Valdivara di Calice al Cornoviglio (SP) 16. Stanze della Memoria Siena 17. Fondazione Villa Emma (Nonantola Mo) 18. Biblioteca delle resistenze e Museo della stampa clandestina di Torre Pellice (To) 19. Fondazione museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah (Fe) 20. Associazione memoria della Benedicta (Al) 21. Fondazione Nuto Revelli – Paraloup (Cn) 22. Parco di Montesole in Marzabotto (Bo) 23. Borgo di Colle Ameno, Aula della memoria (SassoMarconi Bo) 24. Archivio della Resistenza e della Memoria Barletta