Casa Cervi, le nuove proposte per la scuola

 

La sezione didattica dell’Istituto Cervi ha realizzato due nuove proposte online a disposizione degli insegnanti per supportarli in questo momento delicato per la scuola italiana e sostenere la didattica del Novecento.
“Caro papà Cervi… Ricordando il 27 marzo” eLa Resistenza dei fratelli Cervi, parole di libertà!” sono le due proposte d’incontro offerte attraverso una piattaforma di videoconferenza online e rivolte alle classi della primaria e della secondaria di primo grado. Gli incontri saranno supportati dalla visione di alcuni video prodotti dalla sezione didattica dell’Istituto Cervi. La prima proposta è incentrata sulla figura di papà Cervi come esempio di tenacia e resilienza. Ai ragazzi verrà chiesto di scrivere la propria personale lettera a papà Cervi domandando loro cosa li ha colpiti della storia dei suoi figli, se vedono qualche analogia con il mondo di oggi e cosa sperano per il futuro. I testi raccolti saranno pubblicati sul sito dell’Istituto in una pagina dedicata alle commemorazioni del 51° anniversario dalla morte di Alcide Cervi.
Nella seconda proposta verrà raccontata la storia dei fratelli Cervi e di quanto sia stata significativa nella lotta alla liberazione del territorio reggiano. Al termine verrà chiesto ai ragazzi cosa significa essere liberi oggi e se la storia della famiglia Cervi può essere ancora un esempio per loro. I testi raccolti saranno pubblicati sul sito dell’Istituto in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile 2021.

Le due proposte possono essere richieste dai docenti per le proprie classi in qualsiasi momento. Per informazioni è possibile scrivere a eleonora.taglia@istitutocervi.it.