Il giorno della memoria a Casa Cervi

In occasione del Giorno della Memoria 2026, Casa Cervi propone incontri aperti al pubblico per riflettere insieme, con linguaggi diversi, su storia, coscienza civile e presente. Per non dimenticare.

Si inizia domenica 25 gennaio 2026 alle ore 15.00 con il Cantico della Memoria TRA MUSICA E STORIA ANTIFASCISTA. Introduce la responsabile del Museo Cervi PAOLA VARESI e interviene lo storico GIOVANNI TAURASI con l’accompagnamento musicale della band combat folk TUPAMAROS.

Lunedì 26 gennaio 2026 alle ore 17.30 “la piaga dell’antisemitismo in tempo di guerra”. Dialogo con GAD LERNER Giornalista e scrittore. Intervengono VASCO ERRANI Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, MARCO MASSARI Sindaco di Reggio Emilia e GIORGIO ZANNI Presidente della Provincia di Reggio Emilia.

Nella giornata di mercoledì 28 gennaio 2026 Ore 15.00 è previsto l’incontro “nessuno ha il diritto di obbedire“. Interviene MIRCO ZANONI, Coordinatore culturale dell’Istituto Alcide Cervi, in collaborazione con APS II Tempo Utile Libera Università di Campegine

Domenica 1º febbraio 2026 si inaugura la mostra organizzata dall’Istituto Cervi “Dissacrare il tiranno. La forza espressiva della satira artistica di Lucio Parigi nei ritratti di Adolf Hitler”. La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 marzo 2026.