77° Anniversario Strage di Sant’Anna di Stazzema – Le celebrazioni

Per il 77° Anniversario strage Sant’Anna di Stazzema sono stati organizzati per due mesi una serie di appuntamenti al Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, centro di iniziative dedicate alla memoria, alla conoscenza, alla difesa dei valori della Costituzione Italiana.
Tra agosto e settembre, il Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema sarà quindi il fulcro di tanti appuntamenti e iniziative culturali, con una particolare attenzione ai giovani, all’insegna della trasmissione di valori, conoscenza e memoria.
A partire dal 6 agosto e fino al 30 settembre sarà esposta presso il Museo storico l’opera “Stazzema” del Maestro Giuliano Vangi dedicata alle vittime dell’eccidio. Un altro appuntamento di rilievo, inserito nel programma ufficiale è la terza edizione del Raduno di Pace a Sant’Anna di Stazzema fissato per martedì 21 settembre nella Giornata Internazionale della pace. Un raduno, in un luogo simbolo, di tutti coloro che amano la Costituzione, la democrazia, il rispetto dei diritti, il futuro.
Il 19 settembre Gad Lerner e Laura Gnocchi presenteranno il portale “Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana”, con la partecipazione di Oliviero Toscani.
Per bambini e famiglie è stato predisposto un programma di appuntamenti per la scoperta dei luoghi e della storia di Sant’Anna, il “Family day – Memorie da scoprire”, con appuntamenti domenicali alla Fabbrica dei diritti fino a settembre. Dal 3 al 14 agosto torna a Sant’Anna di Stazzema e Pruno il Campo della Pace con la partecipazione di giovani dai 17 ai 26 anni per l’incontro internazionale organizzato da Naturfreundejugend Württemberg in cooperazione con Die Anstifter e.V., Initiative Lern- und Gedenkort Hotel Silber e.V., Parco Nazionale della Pace, Comune di Stazzema, Associazione Martiri di Sant’Anna.
L’8 agosto alle 21,30 a Seravezza – Forte dei Marmi, Elisabetta Salvatori racconterà la strage di Sant’Anna, con lo spettacolo ‘Scalpiccii sotto i platani’, struggente ricostruzione degli ultimi momenti di vita degli abitanti di Sant’Anna di Stazzema nell’estate del 1944. Sarà esposto anche una parte del Tappeto del Mondo, opera di oltre 1.000 metri, realizzata con oltre 6.000 pezzi, realizzati da persone ed associazioni di tutto il mondo.
Protagonista anche la musica, con il concerto il 12 agosto a Sant’Anna del Trio Orfeo, nell’ambito della IX edizione di “Musica sulle Apuane” e con i tradizionali appuntamenti della stagione Concertistica “ORGANO DELLA PACE SANT’ANNA DI STAZZEMA”, che si chiuderà domenica 15 agosto con Antonio Aiello (violino), Matteo Venturini (organo).
Nel programma sono previsti anche incontri a tema e presentazioni di libri.
Le celebrazioni cominceranno Domenica 8 agosto dove, alle 18 a Farnocchia, con il ricordo dell’incendio che l’8 agosto 1944 distrusse il paese. Mercoledì 11 agosto sono previste cerimonie a Pontestazzemese per le onoranze a Don Innocenzo Lazzeri, Medaglia d’Oro al Valor Civile, a Mulina di Stazzema per le onoranze ai caduti e a Don Fiore Menguzzo, Medaglia d’oro al merito civile e a Valdicastello per l’inaugurazione della lapide in ricordo delle vittime dell’eccidio del Molino Rosso.
Giovedì 12 agosto è la giornata ufficiale del 77° ANNIVERSARIO STRAGE SANT’ANNA DI STAZZEMA con il programma di cerimonie che prenderanno avvio dalla 9 in piazza della Chiesa con il ritrovo delle autorità e delle delegazioni, il saluto del Sindaco Maurizio Verona e del Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Enrico Pieri, fino all’orazione ufficiale prevista per le 11 del Sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento On. Deborah Bergamini. Al termine delle celebrazioni ufficiali, sarà inaugurata alla presenza del Sen. Sandro Ruotolo, una “Panchina dedicate alla libertà di stampa e di espressione”, legata all’omonimo progetto che rimarrà stabilmente a Sant’Anna di Stazzema.
Organizzazione
Istituzione Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema
In collaborazione con 2muv soc. coop.
Un sentito ringraziamento a tutti i superstiti e all’Associazione martiri di Sant’Anna.
Tutte le attività saranno svolte in sicurezza, seguendo le disposizioni di legge in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, mantenendo il distanziamento sociale.
In particolare si ricorda che, a partire dal 6 agosto, a norma del decreto-legge23 luglio 2021, n. 105, per l’accesso al Museo storico della Resistenza di Sant’Anna è necessario essere muniti di certificazione verdecovid-19 (green pass).
Qui il comunicato stampa completo.