Istituto Parri: presentazione del percorso tematico “Archivi della Resistenza e della società contemporanea” e del portale “I partigiani d’Italia”

Martedì 13 maggio 2025, ore 10:30 presso l’ Archivio di Stato di Milano, Via Senato 10, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, si terrà la presentazione del percorso tematico “Archivi della Resistenza e della società contemporanea” e del portale “I partigiani d’Italia”.
L’evento, promosso dall’Istituto Centrale degli Archivi e dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Milano, l’Archivio Centrale dello Stato e la Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia, sarà un’occasione per valorizzare il patrimonio archivistico legato alla memoria della Resistenza e alla storia dell’Italia contemporanea.
Programma:
Saluti Istituzionali – Antonio Tarasco Direttore generale della Direzione generale Archivi – Ministero della Cultura
Stefano Leardi Direttore dell’Archivio di Stato di Milano
Annalisa Rossi Soprintendente archivistica e bibliografica per la Lombardia
Paolo Corsini Presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri
Prima sessione: Dalle carte al web
Introduce e coordina:
Chiara Veninata Istituto centrale per gli archivi
Intervengono:
Pasquale Orsini Istituto centrale per gli archivi
Gaetano Petraglia Archivio centrale dello Stato
Stefano Vitali Istituto nazionale Ferruccio Parri
Seconda sessione: Il portale Partigiani d’Italia: sondaggi ed esperienze di ricerca
Introduce e coordina:
Barbara Berruti Istoreto
Intervengono:
Francesco Fusi Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea | Il Centro
Lorenzo Gardumi Fondazione Museo storico del Trentino |Il Nord
Fabrizio Nocera Università degli Studi del Molise | Il Sud
Conclusioni
Sara Zanisi Istituto nazionale Ferruccio Parri