Museo Deportazione di Prato: il 16 aprile si presenta il libro di Tommaso Speccher “La Germania sì che ha fatto i conti con il nazismo”.

Domenica 16 aprile alle ore 16,30 sarà presentato presso il Museo della Deportazione e della Resistenza di Prato in Via di Cantagallo, 250, il libro di Tommaso Speccher La Germania sì che ha fatto i conti con il nazismo, Laterza 2022. Il volume è pubblicato nella collana Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti, curata da Carlo Greppi.

Sarà un momento di confronto per trovare parallelismi e differenze nelle politiche della memoria intraprese nei paesi che dettero vita alle principali espressioni del totalitarismo nazifascista.

Tra i temi  anche quello dell’antiziganismo, in linea con un programma ampio della giornata che comprende un’iniziativa organizzata dagli amici e le amiche di Porrajmos Prato e dei Sinti di Prato per festeggiare il Romano Dives (la Giornata Internazionale del popolo Rom).

Ore 13.00 Circolo 29 martiri – pranzo Sinto (prenotare allo 0574/460405)

Ora 15.30 Circolo 29 martiri – evento di incontro

Ore 16.30 Museo della deportazione – presentazione del libro La Germania sì che ha fatto I conti con il nazismo di Tommaso Speccher.