Il MEIS di Ferrara propone una importante serie di appuntamenti nel mese di Aprile.
Si inizia il 16 aprile alle 18,30 con l’evento “Italia ebraica nel mondo” presso il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.
Il sesto appuntamento online della serie dedicata ai musei “Italia Ebraica nel Mondo” si terrà su Zoom giovedì 16 aprile alle 18.30 (ora italiana) e sarà dedicato al Museo Ebraico di Grecia (JMG). Nell’ambito dell’intervento, verrà presentato un raro manoscritto illustrato proveniente da Venezia, oggi parte della Collezione Storica del JMG, acquisita nel 1994.
Il volume, datato tra il 1642 e il 1724, oltre a possedere un notevole fascino artistico, ha anche un grande valore storico.
Intervengono:
Gabriel M. I. Negrin – Rabbino capo di Atene
Anastasia Loudarou – Curatrice (JMG)
L’incontro sarà in inglese con la traduzione simultanea in italiano.
Modalità: online su Zoom (per l’iscrizione va compilato il form Italia ebraica nel mondo :: Jewish Italy Around the World)
Maggiori info su: meis.museum
Domenica 19 aprile alle ore 16,00 “Laboratorio per famiglie”
EVENTO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA chiamando il numero 3425476621 (attivo da martedì a domenica dalle 10 alle 18) o scrivendo a eventi.meis@orologionetwork.it.
Un pomeriggio speciale da vivere insieme, tra natura, creatività e un pizzico di magia!
In occasione della mostra fotografica “Viaggio in Italia”, il MEIS organizza domenica 19 aprile alle 16.00 un workshop per scoprire la meraviglia della cianotipia: un’antica tecnica fotografica che permette di creare immagini usando la luce. A guidare l’attività, il fotografo Claudio Furin.
Modalità: in presenza al MEIS
Maggiori info su: meis.museum
Gli eventi proseguono martedì 21 aprile alle ore 17,30 con la Passeggiata “A scuola di antifascismo”
EVENTO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA chiamando il numero 3425476621 (attivo da martedì a domenica dalle 10 alle 18) o scrivendo a eventi.meis@orologionetwork.it.
In occasione dell’Anniversario della Liberazione, il MEIS organizza una visita itinerante martedì 21 aprile alle 17.30.
Partendo dal museo, la passeggiata proseguirà in città, ricostruendo la storia della scuola ebraica di via Vignatagliata. La scuola nacque per accogliere i bambini ebrei ferraresi espulsi dalle loro classi dopo le leggi razziali e nelle sue aule insegnarono alcuni dei più celebri antifascisti della città.
Lo scrittore Giorgio Bassani; l’attivista e futura psicologa Matilde Bassani e l’ex pugile Primo Lampronti, promessa dello sport, erano infatti alcuni dei docenti che trasmettevano ai pochi studenti le principali nozioni delle materie curriculari accompagnate da insegnamenti etici di libertà, dignità e democrazia. Finita l’ora di lezione, i tre erano accomunati da una attività parallela: quella di antifascisti impegnati a contrastare e resistere all’ondata d’odio sempre crescente.
La visita inizierà al MEIS, dove sorgeva l’ex carcere di via Piangipane in cui furono imprigionati numerosi antifascisti (tra cui Giorgio e Matilde Bassani), per poi camminare in città e ricostruire la storia dei tre insegnanti. In ogni tappa, un ospite diverso condividerà un tassello: incontreremo Anna Maria Quarzi, Presidentessa dell’Istituto di Storia Contemporanea e autrice della celebre intervista a Matilde Bassani; Marcello Azzi della Fondazione Giorgio Bassani e gli studenti della V N del Liceo A. Roiti di Ferrara che hanno ricostruito in questo anno scolastico con cura e amore la storia di Primo Lampronti.
La passeggiata è organizzata in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea e con la Fondazione Giorgio Bassani.
Modalità: in presenza al MEIS e itinerante in città
Maggiori info su: meis.museum
L’ultimo evento è programmato per giovedì 29 aprile alle ore 17: Conferenza “Leo Castelli, primo gallerista globale”
EVENTO GRATUITO. PRENOTAZIONE fortemente consigliata chiamando il numero 3425476621 (attivo da martedì a domenica dalle 10 alle 18) o scrivendo a eventi.meis@orologionetwork.it.
Per celebrare la nuova mostra di Palazzo dei Diamanti “Andy Warhol. Ladies and Gentlemen”, il MEIS organizza una conferenza nel suo bookshop (via Piangipane, 81): appuntamento il 29 aprile alle 17.00 con Annie Cohen-Solal, Distinguished Professor, Università Bocconi (Milano), storica e scrittrice, che ci racconterà la straordinaria figura di “Leo Castelli, primo gallerista globale” di cui ha firmato anche una celebre biografia (“Leo & C. Storia di Leo Castelli”, Johan & Levi editore).
Nato a Trieste da una famiglia ebraica, Leo Castelli è stato uno dei galleristi e collezionisti più celebri al mondo ed ha avuto un ruolo chiave anche nello straordinario successo di Andy Warhol.
Trasferitosi a New York per sfuggire alla persecuzione, nel dopoguerra si afferma nel mondo dell’arte affiancato dalla moglie Ileana Sonnabend –con cui, anche dopo la fine del matrimonio manterrà un rapporto di grande complicità – e incoraggia i talenti emergenti e li promuove presso le istituzioni museali. “La scoperta di Jasper Johns, suo artista feticcio, e la consacrazione di Robert Rauschenberg alla Biennale di Venezia del 1964 – si legge nella presentazione della sua biografia – sono solo i primi colpi messi a segno. Si susseguono numerose altre epifanie – Frank Stella, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, James Rosenquist, Cy Twombly, per citarne solo alcuni – che lo confermano come creatore di miti”.
Nella sua ricerca, Annie Cohen-Solal affonda le radici del suo racconto nel passato remoto della famiglia Castelli, ne rintraccia gli antenati nella Toscana rinascimentale e ricostruisce una storia fitta di persecuzioni, guerre, rotture, spostamenti, che offre sorprendenti analogie con il passato più recente della famiglia e con la parabola stessa di Leo.
Modalità: in presenza al MEIS
Maggiori info su: meis.museum


