Paesaggi della Memoria: Seminario al Museo della Deportazione di Prato
Si è svolto il 15 e 16 novembre scorsi al Museo della Deportazione di Prato il seminario organizzato da Paesaggi della Memoria, la rete italiana di musei e luoghi dedicati all’Antifascismo, alla Deportazione, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza e alla Liberazione. L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti delle realtà aderenti, impegnati in tavoli di lavoro volti ad approfondire e confrontare l’identità stessa dell’Associazione.
Introdotto dai saluti e da una relazione sullo stato dell’arte della Presidente della Rete dei Paesaggi della Memoria Albertina Soliani, il seminario ha promosso un dialogo collettivo sulle azioni strategiche che la rete può intraprendere per tutelare i musei e i luoghi della memoria che costituiscono il suo cuore, oltre a rafforzare la salvaguardia dei valori antifascisti e della memoria storica della resistenza che ha portato alla nascita della Repubblica e della Costituzione. Questo momento di confronto ha confermato l’importanza di una visione condivisa e di iniziative coordinate per mantenere viva la memoria e favorire una cultura di resistenza alle forme di intolleranza e oppressione e sostenere i principi fondativi dell’Associazione orientati a valorizzare e promuovere la cittadinanza, la pace e i diritti umani.
Al termine dell’incontro è stato presentato il nuovo Comitato Scientifico attraverso il saluto del suo coordinatore Paolo Pezzino che ha illustrato il contributo che il comitato potrà fornire alla Rete in termini di consulenza strategica, garanzia di qualità e guida alla ricerca.
Paesaggi della Memoria continua così il suo impegno nella valorizzazione e protezione di un patrimonio storico fondamentale per la storia e l’identità del nostro Paese.
L’assemblea è terminata aggiornando l’agenda dei lavori, che la vedranno impegnata nei prossimi mesi in attività tese a promuovere il lavoro comune della rete e ad allargarla, con lo sguardo anche alla prospettiva europea.
Paesaggi della memoria è una rete di musei e luoghi di memoria dell’Antifascismo, della Deportazione, della Seconda Guerra Mondiale, della Resistenza e della Liberazione in Italia che promuove confronto e attività di approfondimento e formazione. Una mappa della memoria italiana ed europea capace di tutelare e promuovere presso l’opinione pubblica la conoscenza storica e la coscienza civile di cui tali luoghi sono portatori.
