Riportiamo la lettera di Albertina Soliani che dopo 10 anni lascia la presidenza dell’Istituto Alcide Cervi. Continua il suo impegno come presidente dell’Associazione Paesaggi della Memoria. Tantissimi i messaggi di ringraziamento arrivati da ogni parte d’Italia.
«Carissimi tutti,
domani l’Assemblea dei Soci dell’Istituto Alcide Cervi rinnoverà i suoi organismi per il prossimo triennio. Finirà così il lungo tempo della mia Presidenza, dieci anni.
Un tempo di vita intensa, di arricchimento culturale e umano, di passione democratica. Un regalo.
Sono grata a tutti voi, amici Soci, specialmente i fondatori, amici del Consiglio di Amministrazione, del Consiglio Nazionale, del Comitato dei Garanti, dei Revisori dei Conti, del Comitato Scientifico, dello Staff, dei Collaboratori, dei Volontari.
Ringrazio tutti i rappresentanti delle Istituzioni, della Politica, delle Forze dell’Ordine, della Società Civile, delle Scuole, di Istoreco, dell’Istituto Parri, dei Teatri, della Cultura, della Comunicazione, delle Organizzazioni Sindacali, dell’Economia, dell’Università, della Salute e della Vita Sociale, della Chiesa reggiano-guastallese con i quali ho collaborato.
È stato molto importante condividere la vita e le attività dell’Istituto con tanti.
Ringrazio tutti i membri della Famiglia Cervi per la loro costante vicinanza.
Ringrazio il Popolo di Casa Cervi, sempre più numeroso, che è il suo abitante più importante.
Nella notte che stiamo attraversando, Casa Cervi resta una luce che dà fiducia per il futuro. Vincerà la luce, come il 25 aprile 1945.
Sono certa che l’Istituto continuerà il suo cammino con la forza di sempre.
Dopo un raccolto, ne verrà un altro.
Se qualcosa ho dato, certamente molto ho ricevuto.
Grazie di tutto.
Ci incontreremo lungo la strada, e sarà un piacere condividere di nuovo il cammino con tutti voi.»

