Museo del Deportato: 2 marzo 2025 “Al Museo con i Classici”

La rassegna Al Museo con i Classici si propone di ospitare all’interno del Museo storie legate ai temi intorno ai quali il luogo stesso è stato pensato e realizzato.

Il 4° appuntamento dell’edizione 2024-2025 si terrà il 2 marzo dalle  ore 17 alle 19  presso il Museo Monumento al Deportato

Simone Maretti darà corpo alle parole di “Una questione privata”, un classico della letteratura resistenziale, nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione.

 

Con Una questione privata Beppe Fenoglio ha dato vita a un racconto mitico, nel senso più letterale del termine… L’aura mitica non ha a che fare con la lotta partigiana, se non nella misura in cui anch’essa – come ogni altro dettaglio della storia – risulta marchiata a fuoco dal carattere e dalla natura del protagonista. Perché il protagonista di Una questione privata è mito. Il suo nome di battaglia – Milton – è mito. Il suo modo di ‘sgocciolare’ come i rami degli alberi in autunno è mito. I suoi silenzi sono mito. La sua capacità di ricordare il passato e – attraverso un tempo che non tornerà mai più – di ‘sentire’ in modo intenso, doloroso e proprio per questo vitale… questa capacità, soprattutto, è mito.

Ingresso gratuito, posti limitati
Iscrizione non obbligatoria ma fortemente consigliata