Nella Giornata Internazionale dedicata alle Donne, l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) vuole rendere omaggio e dare voce alle donne della Resistenza, che hanno combattuto insieme a tanti uomini per un’Italia più giusta.
A partire dalle 17, presso la Sala Genoeffa Cocconi di Casa Cervi si terrà l’incontro con le autrici del podcast “Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi”: si tratta di un lavoro di ricerca in progress ideato e sviluppato da tre giovani giornaliste e ricercatrici, Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio, alla scoperta e alla valorizzazione delle parole e delle opere di scrittrici poco note dell’universo letterario e storico contemporaneo. Fra queste, tante protagoniste della Resistenza, che in una narrazione al maschile di costruzione dell’immaginario e della memoria sono inevitabilmente sprofondate nell’oblio.
Prima dell’incontro, alle ore 16, presso la Sala Espositiva di Casa Cervi, si terrà l’inaugurazione della mostra “ManifestArt”: un’esposizione dei più bei manifesti provenienti dai depositi dell’Istituto Cervi che ripercorrono la storia dell’Istituto stesso e delle sue iniziative più significative, attraverso i disegni e le illustrazioni di importanti artisti del territorio, da Nani Tedeschi a Nello Leonardi. Un viaggio visivo che ripercorre le mostre, gli incontri, gli eventi teatrali e non solo che l’Istituto fondato nel 1972 e dedicato alla memoria della Famiglia Cervi e dei Sette Fratelli ha organizzato nei suoi decenni di vita.
Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo finale per festeggiare tutti insieme la Festa della Donna.