INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA PER RAGAZZI “IL MAPPAMONDO”

 

Gattatico, Casa Cervi (giovedì 25 aprile 2019, ore 12). Inaugurazione della Biblioteca per ragazzi “Il MappaMondo“.

Nasce nel fienile di Casa Cervi la Biblioteca per Ragazzi il MappaMondo, nel cuore dell’esperienza di visita e del percorso didattico della casa museo, oggi centro culturale di riflessione e formazione aperto alla società e alle generazioni contemporanee.

il MappaMondo riannoda la storia e la memoria della famiglia Cervi, dove i libri erano di casa e servivano letteralmente per cambiare il mondo, con la vocazione educativa e narrativa dell’Istituto Cervi, consolidata negli anni fino a giungere a questa nuova ispirazione.

La Biblioteca per Ragazzi di Casa Cervi dedica opportunità e servizi ai bambini e ai giovani fino a 16 anni, agli studenti e ai docenti, ai genitori. Rappresenta la naturale estensione degli approfondimenti didattici e dei laboratori, uno spazio vivo in armonia con la casa contadina e il racconto museale.

il MappaMondo mette al centro la lettura, la scoperta, il confronto, ed eredita il suo nome dal globo che i Cervi avevano messo sul loro trattore: insieme sono l’emblema di questa casa e di questa storia. Dai valori di questa famiglia e dalle domande del nostro tempo la Biblioteca prende la propria missione di essere ponte di culture, storie, memorie, generazioni.

il MappaMondo è luogo di sapere e di formazione, di incontro e di elaborazione sui temi che la caratterizzano. È una Biblioteca per Ragazzi con una chiara vocazione, in piena sintonia con i valori di Casa Cervi. Le ragazze e i ragazzi vi troveranno volumi dedicati a loro su una rosa di temi coerenti e selezionati:

Religione – Pace – Campagne – Storia – Razzismo – Diritti – Legalità – Fiabe e Leggende dal Mondo – Geografia – Resistenza – Migrazioni – Ambiente – Guerra – Shoah – Diverse abilità – Democrazia – Fascismo – Prescolare – Costituzione – Inquinamento – Letteratura – Nazismo

La Biblioteca per Ragazzi di Casa Cervi parte da un nucleo di 600 titoli selezionati, a scaffale aperto secondo una Classificazione Decimale Dewey personalizzata. Prevede una sezione con libri in lingua straniera per favorire la lettura di tutti nella propria lingua madre: inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese, albanese, birmano e altre lingue.

Insieme ai libri, gli studenti potranno vivere l’esperienza della Biblioteca come sede delle attività didattiche di Casa Cervi, un’aula aperta e attrezzata per ogni approfondimento di laboratorio. Oltre ad avere un costante rimando al percorso di visita della Casa e delle altre collezioni dell’Istituto Cervi, soprattutto il patrimonio della Biblioteca Archivio Emilio Sereni.

Informazioni,