Fossoli. Il 2 giugno apertura straordinaria dei Luoghi

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, apertura straordinaria luoghi della Fondazione Fossoli con due mostre.

Presso il Campo di Fossoli la mostra Progettare la Memoria. Lo Studio BBPR: i monumenti, le deportazioni. Attraverso un percorso fotografico di Nanni Fontana e documenti provenienti da numerosi archivi saranno presentati i progetti dello studio di architettura BBPR per monumenti e memoriali dedicati alle vittime dei campi nazisti. È la prima volta che vengono riunite in un’unica mostra queste realizzazioni di uno del più internazionali e conosciuti studi di architettura italiani, talora in collaborazione con altri importanti esponenti della cultura italiana, in una logica di collaborazione e di multidisciplinarietà che univa progettazione e testimonianza. Orario 10-13 e 15-19

Presso l’ex Sinagoga la mostra Un altro viaggio in Italia. Luoghi, storia e memorie della Seconda guerra mondiale in Italia. Il titolo è un riferimento all’opera di Goethe Viaggio in Italia, in cui lo scrittore tedesco racconta il suo Grand Tour nel Bel paese alla fine del Settecento. Una suggestione che l’Istituto nazionale ha raccolto per proporre al pubblico italiano ed europeo un altro (e diverso) viaggio nella penisola attraverso la sua storia contemporanea: la geografia e la storia della Seconda guerra mondiale in Italia sono ripercorse da due giovani protagonisti, un visitatore tedesco e una sua coetanea italiana.
Il primo, incuriosito dai luoghi legati alla Seconda guerra mondiale e alla Resistenza, si lascia guidare dalle spiegazioni e dalle osservazioni della seconda: ne emerge un dialogo volto a superare i reciproci pregiudizi e a costruire un “ponte” tra le memorie e le storie delle due nazioni, in un confronto che li porterà a riconoscere vicendevolmente il “passato degli altri”.

Sempre il 2 giugno Il Museo Monumento al Deportato osserverà il seguente orario 10-13 e 15-19