9 aprile 2021 – dalle 11,30 alle 13,00
Venerdì 9 aprile si terrà il quarto e ultimo incontro del Corso di formazione “La libertà è un metodo. Percorsi tra fascismo e antifascismo”, rivolto a docenti e studenti delle Scuole secondarie di II grado (triennio), mondo universitario e cittadini.
Il tema dell’ultimo incontro è Il popolo di Mussolini: consenso o coercizione a cura di Paul Corner, già Università di Siena (Bibliografia)
Di seguito la scheda integrale del corso, con programma e modalità di partecipazione, visibile anche cliccando su questo link.
La libertà è un metodo. Percorsi tra fascismo e antifascismo
Ciclo di 4 lezioni on-line incentrato sul tema storico del fascismo italiano, con l’obiettivo di indagare il primo totalitarismo europeo, approfondirne alcuni tratti identificativi e programmatici per riflettere sugli atteggiamenti, collettivi e individuali, che hanno segnato in passato e segnano nel presente l’essere cittadini responsabili e consapevoli. Ciascuno dei 4 incontri affronterà un percorso nella storiografia, nella letteratura, nella sociologia per affrontare l’instaurazione del regime e la sua forza liberticida e violenta, la propaganda di regime e il ruolo affidato alla scuola, il consenso e le forme del dissenso connesse al fenomeno dell’antifascismo, le scelte della popolazione tra fascismo – afascismo – antifascismo e alcuni profili di antifascisti.
Modalità di partecipazione
Iscrizione docenti e scuole:
iscrizione obbligatoria tramite e-mail a info@fondazionefossoli.it precisando nome e cognome del docente partecipante, scuola, classe e numero di studenti coinvolti. Non sono ammesse iscrizioni nominali di studenti, ma solo per classi e tramite richiesta del docente. I docenti iscritti riceveranno tramite e-mail il link per il collegamento su piattaforma Zoom. L’accesso alla piattaforma è riservato esclusivamente ai docenti iscritti. Gli studenti eventualmente collegati in Dad potranno seguire la diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli o sul canale Youtube della Fondazione Fossoli, non su piattaforma Zoom. Per i docenti e/o classi che, intenzionati ad iscriversi all’intero ciclo, abbiano impedimenti a seguire uno specifico incontro, si chiede di darcene espressa comunicazione; verrà valutata la possibilità di recuperare l’incontro perso e completare, con riconoscimento, la frequenza integrale del Corso. Sono ammesse iscrizioni anche ai singoli incontri.
Diretta streaming:
è possibile seguire gli incontri del corso anche in diretta streaming, aperta a tutti, senza limite di accessi e senza necessità di iscrizione sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli e sul canale Youtube della Fondazione Fossoli
Certificazioni e attestati
Saranno rilasciati gli attestati di certificazione di frequenza sia per docenti che per studenti, ma unicamente previa iscrizione secondo le modalità descritte sopra. Gli attestati saranno rilasciati a conclusione del Corso.
Si ricorda che il Corso di formazione è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico in conformità alla Direttiva MIUR 170/2016.9 aprile_4° incontro Corso_La libertà è un metodo
Per info e iscrizioni | tel. 059 688483 | e-mail info@fondazionefossoli.it | www.fondazionefossoli.org