Venerdì 5 giugno 2020, all’interno del festival Archivissima si svolgerà la quinta edizione de La Notte degli Archivi. Per la prima volta l’iniziativa assume una dimensione nazionale coinvolgendo archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del festival Archivissima. L’edizione 2020 sarà dedicata alle Donne protagoniste di storie di cambiamento e trasformazione.
La Fondazione Nuto Revelli parteciperà a questa serata con un collegamento dalla Resi-stanza su Google Meet e contemporaneamente su Tradiradio, la web radio della Rete Italiana di Cultura Popolare. A partire dalle testimonianze dell’Anello Forte di Nuto Revelli, Anna Di Francisca (regista), Laura Curino e Lucia Vasini (attrici) hanno messo in scena uno spettacolo nel quale memorie di lavoro e tenacia, soprusi ed emancipazione si incontrano con i desideri di autonomia e libertà alla ricerca di un futuro migliore.
L’Archivio sonoro conservato dalla Fondazione Nuto Revelli diventa quindi parte integrante della scenografia per farci vivere questi intrecci di vite direttamente dalle voci delle testimoni. Dopo il debutto al Teatro Giacosa di Ivrea ad inizio marzo, purtroppo la tournée si è interrotta, ma in questo dialogo tra le protagoniste, Beatrice Verri (Fondazione Nuto Revelli) e Antonio Damasco (Tradiradio), potremo conoscere con loro la genesi de AnelloForte e averne una piccola anteprima proprio in questa serata.
Come seguire l’incontro?
– Accedi alla Resi-stanza direttamente dal pc oppure dall’App Meet, cliccando il link.
– Ascolta l’incontro collegandoti a Tradiradio.